Ciao Dimonios,
già*, si direbbe un camiciotto M39. Nella foto è molto interessante (e noto) il caotico mix di tenute del 1943.
Sul camiciotto non ho molte informazioni, ma provo a partire...più che altro per invogliare le necessarie integrazioni.

Il camiciotto (Viotti, 1988, p. 41 venne adottato nel 1939 contemporaneamente per le truppe (nazionali ed indigene) in A.O.I. e per le truppe indigene della Libia. La distribuzione, però, sarebbe avvenuta dopo la consumazione dei corredi di altra tipologia già* in uso. Pertanto l'uso del camiciotto in A.O.I. fu pesantemente influenzato dopo lo scoppio delle ostilità* per l'insufficiente e/o mancato afflusso di rifornimenti.
Nel 1942 (non vedo il mese), per vari motivi, la Dir. Commissariato estese l'uso del camiciotto anche per le truppe metropolitane e coloniali in A.S.I.
Nel giugno 1943, la Div. 2 V.E. del Ministero Guerra consentì l'uso della uniforme in tela bigia anche in libera uscita, purché munita delle mostrine e dei gradi, come sull'uniforme grigioverde. A questo periodo, il Viotti sembra collegare anche la massiccia distribuzione, per le truppe metropolitane, dei camiciotti (dei corredi completi?) rimasti nei magazzini.
Agli ufficiali, l'uso del camiciotto M39 fu concesso solo con il F.O. 304 del 9 agosto 1943, unitamente alla citata uniforme in tela bigia..

Effettivamente, tra i prigionieri di guerra catturati in Sicilia, moltissimi avevano corredi "sahariani", accanto a giubbe in panno, di modelli anche prebellici. Purtroppo non ho altrettanta evidenza fotografica circa tale distribuzione in altre zone (e ISOLE) del territorio metropolitano.

Il Viotti riporta due distinte tavole relativamente al camiciotto sahariano.
PAGINA 395
CAMICIOTTO SAHARIANO 1° E 2° TIPO
Entrambe hanno colletto rivoltato e 3 grossi bottoni per la chiusura. L' abbottonatura è per entrambi allo sterno.
Dal disegno, sembrerebbe che il 1° tipo abbia controspalline semifisse, mentre nel 2° tipo queste sono asportabili, per internderci come nelle giubbe tedesche M36/m40.
Il camiciotto primo tipo è raffigurato con tasche superiori profilate a "zampa d'oca" e tasche inferiori analoghe a quelle della più nota sahariana (a soffietto, senza cannolo centrale).
La schiena presenta un soffietto ed una cucitura triangolare all'altezza della taglia.
Il camiciotto sahariano 2° tipo presenta invece spacchetti laterali ed una sola cucitura posteriore.


PAGINA 427,
lo stesso autore presenta, inoltre, I due modelli di Camiciotto sahariano per coloniali: il tipo pre-40 e il tipo mod. 40.
Il primo è decisamente simile ad una classica sahariana, ma con abbottonatura allo stomaco , controspalline semifisse.
Il secondo tipo è simile al camiciotto M39, ma con tasche inferiori semplificate (senza asole e senza cannolo).


Spero non ci siano problemi, eventualmente, a riportare qui le tavole citate.
Un cordiale saluto.