Innanzitutto i complimenti a Decca.
L'ultima mappa aerea da lui postata - con i punti di domanda relativi ai demoliti forte 'Quattro Fontane' e batteria 'Santa Maria Elisabetta' - mi ha fatto venire in mente un interessante articolo uscito alcuni anni fa.
Si tratta di: STEFINLONGO Giovani Battista, DE MIN Armando, MEZZAVILLA Andrea, ZANON Gianpaolo, Le fortificazioni militari del Lido di venezia, in: 'Lido di Oggi - Lido di Allora', n. 8 (luglio 1992), pagg. 57-89.
Nell'articolo citato è riportata la foto di una feritoia del forte 'Quattro Fontane', sopravvissuta ai giorni nostri ed ora inglobata nelle strutture del Casinò (''alcuni resti di esso [forte] sono visibili sotto le due terrazze del nuovo edificio [il Casinò] e nei sottopassaggi'').
Da segnalare poi - fra le numerose cartine e piante riprodotte - una (di origine Austro-Ungarica e risalente al 1900 ca.) dove viene indicata la collocazione di tre torri distanziometriche al Lido (Distanzmesserstand). Una si trovava fra le 'Casabianca' e 'Terre Perse'. Le rimanenti due fra Forte Malamocco e la batteria 'San Leonardo' (poi batteria 'Morosini').
La più a sud delle tre potrebbe essere questa:
[attachment=1:10rfr4tu]Venezia-Lido_VAB06.jpg[/attachment:10rfr4tu]
Nessuna indicazione invece circa la torre telemetrica ancora esistente a San Nicolò
[attachment=0:10rfr4tu]Venezia-Lido_VAC12.jpg[/attachment:10rfr4tu]
Restando in tema Lido, ne approfitto anche per segnalare un altro articolo: TRABACCHIN Michele, Il ridotto austriaco nel forte di San Nicolò, in: 'Lido di Oggi - Lido di Allora', n. 14 (luglio 199, pagg. 141-153
Le due riviste - ancora un paio di anni fa - erano reperibili presso l'editore (http://www.lidodioggi-lidodiallora.it)



Rispondi citando





