Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: [VIII SETTORE]Caposaldo Scala - Postazione 37C Tipo 7000

Moderatore

Re: Postazione 37C Opera Tipo 7000

Ottimo Gianfranco,
    il disegno che ho allegato si riferisce alla dislocazione-standard del 47/32 nelle casematte dei settori difensivi costieri...o meglio alla "prima generazione" delle postazioni poliarma, che sono in effetti delle simil-7.000 con grado di protezione al piccolo calibro, eccezionalmente al medio.
    In queste postazioni, il pezzo veniva appoggiato in un incavo ricavato nel cemento sotto alla feritoia, e le code poggiate in due alloggiamenti, leggermente affioranti rispetto alla parete.
    Successivamente, per i pezzi c.c. venne adotatta la piazzola circolare scoperta, più raramente (Mussolinia, Alghero...) il grosso pillbox.

Grazie ancora.
    Un cordiale saluto!

Utente registrato

Saluti a tutti,
    Ecco, anche la piccola postazione del tipo 7000 ha meritato un reportage interesantissimo, grazie a Gianfranco...

Metto una foto della postazione per questo tipo di cannone AC, una interessante modificazione del fortino del tipo 200, per includere anche il pezzo AC.
    Ecco la struttura per il montaggio del 47/32.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da lappino
    Saluti a tutti,
    Ecco, anche la piccola postazione del tipo 7000 ha meritato un reportage interesantissimo, grazie a Gianfranco...

Metto una foto della postazione per questo tipo di cannone AC, una interessante modificazione del fortino del tipo 200, per includere anche il pezzo AC.
    Ecco la struttura per il montaggio del 47/32.
    Bravo Iappino ad aver postato la foto della struttura dell'ancoraggio trapezoidale del pezzo da 47 al basamento.Pur distando centinaia di km sono convinto che se smontassimo l'ancoraggio dalla tua postazione per rimontarlo alla 37C questi calzerebbe perfettamente.
    Non hai mica notato se sulla parte posteriore della casamatta del pezzo esistevano degli ancoraggi o alloggiamenti per le code del pezzo oppure queste appoggiavano sul pavimento?
    Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato

No, non mi ricordo di aver visto gli ancoraggi o alloggiamenti per le code del pezzo.
    Penso che quel tipo di postazione AC non aveva nessuna "coda", qualcosa come questo (disegno tratto dal sito del Caspar Vermeulen):

Utente registrato

Il cannone da 47/32 veniva agganciato su quel telaio che replicava la forma e dimensioni dell'affusto campale.
    In seguito nelle opere reimpiegate del Nord-Est, l'affusto venne modificato per il pezzo 75/21 ed infine il 90/32 L.[attachment=0:13bb4ihz]affusto.JPG[/attachment:13bb4ihz]

Ciao by Andrea

"NELLA ROCCIA, COME LA ROCCIA". motto XI°R.A.P.

Moderatore

Grazie per le ottime aggiunte.
    A pensarci l'ultima foto fa sbavare (poterne trovare di 47 in giro... ).

Nel Vallo Alpino l'affustino a "coda di rondine" era la norma, ma esistono anche lì blocchi 7.000 con il pezzo montato sul pavimento.

Nelle postazioni costiere (la prima serie, pensata nel 1941), la necessità* di avere uno "standard" portò ad un compromesso. Furono così realizzate, nella muratura, una sede per accogliere il piatto d'appoggio del pezzo e due sedi per i vomeri delle code, anche se poi, in alcune di queste postazioni, si ha notizia dell'impiego effettivo anche di altri "pezzi sciolti", come il 65/17 e il 47/50 P.B..

Di norma il 47/32 M.35 (e anche il M39) potevano aprire il fuoco una volta tolte le ruote.
    Forse solo il 4.7 cm PAG olandese poteva tirare con le ruote, di sicuro poteva essere autotrainato, mentre il 47/32 poteva essere solo scomposto & someggiato, trainato da animale o autoportato. Essendo un leggero cannone di fanteria, poteva essere anche spostato a braccia dai serventi...

Domanda: si possono ricavare le misure della "coda di rondine" postata? Ne vorrei ricostruire uno, dato che ricostruire tutto l'affusto è impresa da matti...

Un cordiale saluto!

Utente registrato

Non mi è possibile dare delle dimensioni. Aggiungo un'altra inquadratura.[attachment=0:3axz3tgs]affusto 1.JPG[/attachment:3axz3tgs]

Ciao by Andrea

"NELLA ROCCIA, COME LA ROCCIA". motto XI°R.A.P.

Utente registrato

Un altro pezzo da 47/32 è esposto al Museo del Forte Bramafam a Bardonecchia.
    Gianfranco

Gianfranco

Banned

Gianfranco mi accodo per farti ulteriori complimenti ottime foto riesci a far vivere l'atmosfera della solennità* della purezza naturalistica dei luoghi.
    Mi permetto di smorzare senza pretese un post letto male da me.....

1)Personalmente ho fotografato oltre 200 casematte girando i 1100 km di perimetro della mia regione per mio diletto e per far conoscere anche la storia e le testimonianze delle fortificazioni della seconda guerra mondiale in Sicilia.
    In qualche foto spunto anch'io perchè in tanti mi hanno chiesto di dare un riferimento per farsi un idea delle dimensioni che una casamatta sola in foto NON può dare.
    2)Sono una frana e non sono capace di creare un sito ma se lo fossi pubblicizzerei il link per mostrare a tutti i reperti della mia regione sperando che la visitino magari per la prima volta e la apprezzino.
    3)fatti poche parole fuori luogo e rispetto altrui sono fondamentali.Una battuta spiritosa magari "spinta" può ravvivare un topic ma se qui condividendo una passione fondamentalmente ci rilassiamo e ci divertiamo senza scannarci pare utile viste le grane del quotidiano.
    4)Personalmente ho "scoperto" tanto ma cedo il passo a chi mi "batte".... se qualcuno trova postazioni che mi sono sfuggite e che posso visitare a me può soltanto fare piacere.
    Scusatemi la lungaggine.
    Buon weekend a tutti

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato