Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Gradi cavalleggero.

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    __UDINE__
    Messaggi
    811

    Gradi cavalleggero.

    Ciao a tutti, vorrei sottoporre alla vostra attenzione questa foto ampiamente ritoccata a mano raffigurante un mio bisnonno Giulio Nardone(1876-1910) padre della mia nonna paterna. Mi pare di ricordare che mia nonna molti anni fa mi disse che faceva parte dei cavalleggeri Umberto I°. Potreste gentilmente, se si dovesse evincere da particolari del ritratto, darmi altre informazioni? per esempio il grado...grazie.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Gradi cavalleggero.

    ... certo, ampiamente ritoccata ma leggibile.

    ... il bisnonno era militare di carriera o no ?

    Ciao

    F.M. :P
    E' la somma che fa il totale.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    __UDINE__
    Messaggi
    811

    Re: Gradi cavalleggero.

    Non ne ho la certezza ma penso di si, tantè che il ritratto risale a poco prima della sua morte e aveva passato i 30 anni (questa è l'unica teoria che avalla il "penso di si" poco prima espresso) Il ritratto è molto ritoccato perchè si tratta di un ingrandimento d'epoca tratto da una foto piccola, magari una CDV che però non ho mai ritrovato.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Gradi cavalleggero.

    ... se con certezza l'anno di nascita è il 1876 la foto risale al 1897/98 cioè a quando aveva 21/22 anni. Pertanto i gradi sono da Caporalmaggiore e consistevano in un gallone e tre galloncini con l'intreccio, il tutto in filo rosso.

    Per quanto riguarda il reggimento escluderei i Cavalleggeri di Umberto I (23°) in quanto aveva le mostre a tre punte al bavero celesti su bianco mentre dalla foto le mostre sembrano nere su bianco e, in questo caso, si tratterebbe dei Cavalleggeri di Lucca (16°).

    Probabilmente il ricordo della nonna, Umberto, era legato a un altro reggimento nel quale, se era militare di carriera, aveva successivamente servito.

    Ciao

    F.M. :P
    E' la somma che fa il totale.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    __UDINE__
    Messaggi
    811

    Re: Gradi cavalleggero.

    Grazie mille per le preziose informazioni!!

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato