-
Re: Documento personale della Xa MAS del Generale Giorgio Farott
Dalle sue memorie (dopo il ritorno dal POW Camp 211):
In casa non c`era nessuno e rimasi in attesa sulle scale, intanto la notizia del nostro arrivo si era sparsa in tutta la città* e così arrivarono tutti a riabbracciarmi: parenti, amici e conoscenti. Era il 23 aprile 1946 quando posi la parola "fine" ad una guerra che per me era cominciata in Croazia nel 1943. Mi attendevano ancora due anni di peripezie, legate alla situazione del dopo guerra ed al mio passato di combattente della R.S.I., prima di essere "discriminato" e reintegrato in servizio nel ricostituito Esercito Italiano. Due anni trascorsi a Milano ove mi ero trasferito sia per trovare un lavoro, sia per sottrarmi al pericolo d`una esecuzione sommaria (a Reggio Emilia e nelle zone limitrofe, denominate il triangolo della morte, fino al 1948 operarono gruppi armati clandestini del P.C.I. uccidendo impuniti qualche migliaio di persone).
Il giorno primo aprile del 1948 mi presentai, ancora in abiti civili, al 2° Reggimento C.A.R. in Cuneo. Sul portone della caserma, con mia grande sorpresa, il Capoposto mi corse incontro salutandomi militarmente ed apostrofandomi con un`espressione di gioia dipinta sul viso: "Tenente Farotti che fa da queste parti?". Era un mio Marò del "Barbarigo" a cui lo Stato italiano non aveva riconosciuto valido il servizio militare prestato nella R.S.I. e stava assolvendo per la seconda volta gli obblighi di leva...! Dopo qualche giorno, indossata l`uniforme del ricostituito Esercito Italiano, purtroppo eguale a quella del 211 P.O.W. Camp, mi venne affidato il comando di una Compagnia Fucilieri di formazione ad organici rinforzati, (anch`essi con uniformi ed armi inglesi) destinata a prestare servizio in O.P. (ordine pubblico) nelle province di Bergamo prima e di Savona poi.
Stavano, infatti, per svolgersi le elezioni politiche del 18 aprile, quelle con le quali si decise il futuro della democrazia in Italia.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum