Oggi sono andato un po per boschi...Ed ecco cose uscito...
Le cocarde di Karlo sono difficili da reperire da noi... una rarita...
![]()
Oggi sono andato un po per boschi...Ed ecco cose uscito...
Le cocarde di Karlo sono difficili da reperire da noi... una rarita...
![]()
Molto bella!!!
Dai che manca 4 giorni all'ora X!!!
Una domanda : ma la legge in SLO non era già* cambiata ad aprile 2008? Potresti tradurci o farci un riassunto di quello che dice?
Hvala!
Bkg
Bei ritrovamenti Colonello!![]()
[center:3pca3w2c]"Le madri e i padri detestano la guerra." Papa Giovanni XXIII[/center:3pca3w2c]
[center:3pca3w2c]Inviato da uno dei miei dispositivi android![/center:3pca3w2c]
Si in effetti la legge esiste gia dal marzo 2008. Pero e troppo lunga per tradurla...![]()
La legge prevede che tutti che hanno a casa ogetti che sono archeologici, devono avertire le autorita comeptenti. Questi sono da noi musei e il ministero della cultura. Dopo il primo marzo se non hai fatto la dichiarazione di avere a casa ogetti archeologici ti fanno la multa e ti portano via tutto quanto...![]()
Io la mia dichiarazine lo gia fatta.
"Vi informo di avere a casa una colezione di oggetistica della prima guerra mondiale. Coleziono gia da 15 anni. Il piu lo comprato per fiere, qualcosa me l'anno regalata e qualcosa ho avuto dalla eredita."
Ora che pur vengino i signiori a vedere...![]()
Per quanto riguarda la legge. Tutto quello che si trova in terra, aqua o sopra per almeno 50 anni, si definisce u reperto archeologico.
Quindi per la legge tutti reperti di scavo della prima e seconda guerra mondiale sono reperti archeologici e quindi di proprieta dello stato... Da non crederci...![]()
Ciao Rok
la legge allora è molto simile a quella italiana. Un amico sloveno mi aveva tradotto il disegno di legge di marzo 2008, e mi pare dicesse qualcosa di ancora più simile (e vago) alla nostra: tutto quello che sta nel terreno e in acqua,più vecchio di 50 anni e che ha valore storico o artistico appartiene allo Stato. Confermi?
Si. E proprio cosi.![]()
ma così è lasciato ancora più al caso e a chi dovesse eventualmente rilevare l'infrazione: magari da te anche una borraccia è "artistica" e invece per chi sta che ne so a Maribor non lo è ... Mah ...
Non c'è nessun passaggio che vieta specificamente la ricerca con l'ausilio del radar? Questo credo sia importante.
![]() |
![]()
|
![]()
|