Grazie silent brother,
non avevo proprio capito il riferimento
Grazie silent brother,
non avevo proprio capito il riferimento
Tranquillo!Originariamente Scritto da curioso
![]()
DANIELE
"Ad unum pro civibus vigilantes"
Ciao, di tanto in tanto ritornano domande sul gibernaggio inglese utilizzato dall'esercito italiano nel dopoguerra. Sperando di mettere un punto fermo a queste domande vi posto alcune foto di giberne per uso generale, con qualche spiegazione foto per foto.
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
ben fatto kanister!![]()
integro il topic inserendo alcune immagini con evidenziate le maggiori differenze tra i cinturoni inglesi e italiani.
Io ho visto che normalmente i cinturoni italiani hanno un numero stampato all'interno, ma non so se era una norma o se si trova solo in alcuni.
<Sleep, my friend, and you will see
That dream is my reality
They keep me locked up in this cage
Can't they see it's why my brain says “rage”>
Metallica - Welcome home (Sanitarium)
Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste
THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
Amon Amarth - Twilight of the thunder god
Bene bene! Belle integrazioni Kanister e Buzz!![]()
Partecipo anch'io con il materiale della mia collezione.
Le prime sono giberne di produzione Inglese del periodo bellico, non modificate nella chiusura della patta. Una tipologia comunque usata, in quanto queste arrivano da surplus delle caserme italiane.
[attachment=10:3ukk65ye]Immagine 13.jpg[/attachment:3ukk65ye]
[attachment=9:3ukk65ye]Immagine 14.jpg[/attachment:3ukk65ye]
Le seconde probabilmente sono di produzione italiana, non hanno i marchi come quelle inglesi belliche, ma hanno la stessa chiusura. Come quelle postate anche da Kanister, non hanno i ganci per l'attacco al cinturone, ma delle cinghie per l'uso supplementare.
[attachment=8:3ukk65ye]Immagine 15.jpg[/attachment:3ukk65ye]
[attachment=7:3ukk65ye]Immagine 16.jpg[/attachment:3ukk65ye]
Astuccio della bacchetta per la pulizia del Garand.
[attachment=6:3ukk65ye]Immagine 17.jpg[/attachment:3ukk65ye]
[attachment=5:3ukk65ye]Immagine 18.jpg[/attachment:3ukk65ye]
I cinturoni: in canapa di colore kaki, utilizzato circa fino alla metà* degli anni '70. E di colore verde scuro, che ha sostituito il precedente. Il numero "2" timbrato nella parte interna ne identifica la taglia.
[attachment=4:3ukk65ye]Immagine 19.jpg[/attachment:3ukk65ye]
[attachment=3:3ukk65ye]Immagine 20.jpg[/attachment:3ukk65ye]
Spallacci e "adattatori".
[attachment=2:3ukk65ye]Immagine 21.jpg[/attachment:3ukk65ye]
Corregioli per pistola Beretta, differenti nel tipo di moschettone.
[attachment=1:3ukk65ye]Immagine 22.jpg[/attachment:3ukk65ye]
Fondine, rispettivamente per Beretta 51, in canapa verde e per beretta '34 in canapa kaki.
[attachment=0:3ukk65ye]Immagine 23.jpg[/attachment:3ukk65ye]
DANIELE
"Ad unum pro civibus vigilantes"
Fondine, rispettivamente per Beretta 51, in canapa verde e per beretta '34 in canapa kaki.
Ciao, ma allora non è la ricercatissima fondina speciale per l'Afrika Korps? Ero quasi tentato di mandarla a prendere in America alla modica cifra di 165 dollari, per fortuna il dollaro si è un po' svalutato....
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
Le taglie come erano ordinate? 1 è più grande o più piccola di 3. Lo chiedo perchè ne ho una 3 che andrebbe bene si e nò ad un ragazzino, magro però
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
Ciao
Ottimo lavoro a tutti!![]()
Daniele, ti confermo che le seconde giberne che hai postato sono di produzione italiana, perchè hanno il bottone automatico liscio, a differenza di quello inglese che è zigrinato.
X quanto riguarda le taglie dei cinturoni non saprei, la 2 è sicuramente la più comune, infatti va bene x la maggior parte della gente...
<Sleep, my friend, and you will see
That dream is my reality
They keep me locked up in this cage
Can't they see it's why my brain says “rage”>
Metallica - Welcome home (Sanitarium)
Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste
THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
Amon Amarth - Twilight of the thunder god
Questa non l'avevo mai sentita!Originariamente Scritto da kanister
![]()
Esatto Andrea! La 1^ è la più grande, la 2^ la media e la 3^ la piccola, lo stesso come per gli elmetti.Originariamente Scritto da Andrea58
![]()
Grazie Buzz!Originariamente Scritto da buzz
![]()
DANIELE
"Ad unum pro civibus vigilantes"
Ciao, mi riferivo ad un mio post precedente in cui segnalavo che una fondina del genere veniva venduta sul sito di un commerciante d'armi americano spacciandola appunto per rarissima fondina in tela per l'Afrika Korps, sparando così quel prezzo assurdo.Originariamente Scritto da silent brother
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
![]() |
![]()
|
![]()
|