Salve a tutti! Esprimere opinioni sui cappelli au è sempre un problema non avendoli in mano comunque sia entrambi gli oggetti in questione non rispettano il regolamento stretto.
Il prino verrebbe assomigliarvi, purtroppo dalle foto non si capisce bene il colore se hecthgrau o feldgrau perchè se di colori diveri hanno anche fatture divere:
se fosse hecthgrau: a ragion di logica prodotti dal 09 al 15, spesso si trovano di produzione prebellica se da truppa sono nolto alti sporgenti sul davanti in panno di buona qualità* (quello postato sembra un tessuto superersatz del 17- 1solitamente con fodera interna completa in cotone basino, per completa intendo sia sulla cupola che sulle falde solitamente fermata con 1 cucitura a macchina vicino all' orlo superiore del marocchino (solitamente in pelle marroncina)e fermata sulla cucitura della parte superiore del cappello.
Oltre dovrebbe presentare gli occhielli di rinforzo per la coccarda grande in ottone tipo vecchio che presentava due occhielli sul retro dove veniva fermata con un legaccio in cuoio, se ne sono visti anche con la piastrina allungata con bordi arrotondati tipo quella postata che serviva per tenere alto il cappello sul davanti.
Il frontino sembra originale (come elemento a se) e cucito a mano come sugli esemplari originali. La doppia abbottonatura sul davanti va bene. Mancano però i passantini a catenella sul lato sx per il passaggio dei rametti per le cerimonie.
Se fosse feldgrau il cappello come si presenta potrebbe essere buono, la tela tipo sacco mi fa sempre un po paura ma ce n'erano anche così, forse meglio sarebbe se a tramatura meno grezza, non è troppo alto quindi si potrebbe azzardare un' ipotesi di produzione del 17 circa anno in cui apparvero i tessuti scadenti.
A riprova di ciò per quanto possa essere cambiata o meno c'è la coccardina K, non ci sono gli occhielli, mancano i passantini.
Quel che mi fa un po pensare sono le condizioni generali del berretto sembra troppo nuovo rispetto al marocchino e al frontino, la falda che si chiude sul davanti è piuttosto larga (alta) le cuciture sulla tela di sacco sono di colore vivo ma il marocchino è ridotto un po male potrebbe per assurdo trattarsi di un capello ricondizionato a scopo vendita o di una bustita dotata ex novo di frontino.
Il secondo cappello si presenta abbastanza bene come panno (a parte la bruciatura del flash, il frontino sembra in materiale composito tipo tela cerata con copribordo non pertinente a un truppone, infatti pare cucito a maccina sul berretto, non mi piacciono il marocchino e la tela bianca della fodera tant'è che in effetti questa non è cucita sul marocchino (ne credo presa sulla cucitura della parte superiore del cappello), c'è da dire poi che non sappiamo se questo presenta i passantini laterali.
Presenta caratteristiche da truppa (tipo gli occhielli per la coccarda tipo vecchio che potrebbero far pendere per una datazione intorno al 15-16) ma certi accessori non lo sono affatto (vedi prontino in cerata).



Rispondi citando





