Un saluto a tutti
qualcuno sā* a quale distintivo fā* riferimento questo tesserino?
Ciao a presto

Un saluto a tutti
qualcuno sā* a quale distintivo fā* riferimento questo tesserino?
Ciao a presto

Dovrebbe essere il nastrino rosso e nero.
La medaglia abbinata non fu mai istituita ma venne coniata da alcune ditte private

Per "distintivo commemorativo" a me viene in mente questo:

Infatti quello č il distintivo "Dal Governo Albanese ai soldati vittoriosi di Roma" e venne assegnato a chi combattč sul fronte Greco-Albanese durante la seconda guerra mondiale.
Vista la mancanza di date viene spesso erroneamente considerato come un distintivo commemorativo della spedizione del 1939 (Occupazione dell' Albania).
In realtā* chi partecipō alla Fortunata Campagna ricevette solo il nastrino.
Un paio di esempi di nastrini definiti distintivi sui documenti ufficiali sono:
Il distintivo delle fatiche di guerra (1916)
il distintivo della guerra in corso (1941)
Questi due sono i pių famosi, diventati in seguito nastri delle medaglie commemorative della Prima e della Seconda guerra mondiale; ma ce ne sono alcuni nastrini cui non seguė mai l' insegna metallica (oltre alla Spedizione d' Albania, le medaglie dei Volontari in AOI e dei Volontari della Libertā*)

Il nastrino nero e rosso mi risulta infatti essere Campagna d'Albania.
Anche per me č come dice 87°.
Posto la medaglia tratta da un libro che recita: " Medaglia di bronzo commemorativa della spedizione in Albania avvenuta tra il 7 e il 16 aprile 1939. Istituita nel 1940 porta le scritte F. Crippa e S.J.
[attachment=0:20leyemc]medaglia.jpg[/attachment:20leyemc]
luciano

Altra commemorativa,pero' l'utente chiedeva lumi sul distintivo.

Si hai ragione, infatti ho postato la medaglia per far intendere che il termine "Speciale distintivo commemorativo" lo intendevo anch'io come quello da te postato.
luciano

ConcordoOriginariamente Scritto da cocis49

Ciao Luciano.
Fabri

Originariamente Scritto da cocis49
Ciao a tutti
grazie delle risposte, forse non si vede bene ma la data sotto il nastro adesivo č 15/09/1939, quindi non penso si faccia riferimento a una
medaglia istituita nel 1940.
Ciao a presto

Ciao RO62, infatti abbiamo detto in buona sostanza, che non si tratta di medaglia, ma bensė del distintivo postato da 87°
luciano
|    |    |    |