ti basti sapere che non colleziono più inerti, e che solamente grazie ad una persona intelligente non ho subito sequestri cautelativi , ritiro del porto d'armi e processi vari....ma mi sono talmente spaventato che quando vedo un inerte su di un banco alle fiere cambio strada!
il problema é che per chi effettua un controllo la prassi é considerarlo pericoloso , quindi : chiamata agli artificeri,perquisizione dell'abitazione del vendittore e dell'acquirente,sequestro cutelativo degli inerti , perizia , processo , assoluzione (perchè ovviamente avrai solamente cose inerti) restituzione degli oggetti sequestrati.
in queste poche righe però si celano : almeno 2 anni di tempo , svariate migliaia di euro spesi in avvocati e contro-perizie varie ,innumerevoli notti insonni ,caduta precoce dei capelli da stress ecc. ecc.
queste cose che ti descrivo , non mi sono capitate in primis , ma purtroppo (per lui) sono successe ad un caro amico toscano.... quelle che ti ho descritto sono le fasi da lui attraversate.
consiglio : lascia stare! finche va tutto bene , va tutto bene, ma come gli ingranaggi si mettono in moto ,non li ferma più nessuno ... o quasi! quindi semplicemente NON vanno fatti mettere in modo.