Come detto da Kilroy il M1936 suspender non serviva con l'haversack m1928 che faceva lui stesso da suspender con un gancio dietro e due bretelle davanti, ma solo per alleggerire il peso dei cinturoni e consentire il porto della musette bag. Erano appunto gli M1944 e M1945 pack& cargo che avevano bisogno dei suspenders M1944 (nelle due versioni) per stare sul groppone. Sulle denominazioni in effetti i collezionisti usano appioppare numeri di fantasia tanto per indersi, ma in questo caso i suspenders senza anello, facendo parte del primo sistema M1944, vengono chiamati anch'essi M1944.
Personalmemte tutti i vari haversack e field pack USA mi sembrano fior di idiozie se paragonati ai normali zaini, sono la complicazione delle cose semplici messa in pratica. L'haversack 1910 e 1920 non è per niente un sacco ma un foglio di tela con bretelle che tiene insieme alla meno peggio l'equipaggiamento. Con l'aggiunta del pack carrier per il bed roll diventa il caos completo. Il field pack è finalmente un sacco ma non te lo puoi mettere in collo se non hai i suspenders.
La prima foto è tratta dal manuale del 1941 e mostra che tro.aio sia l'haversack. Alcuni amici francesi non sono riusciti ad assiemarlo senza le istruzioni (ma questo vale anche per i successivi). Nelle altre quattro foto ci sono i miei suspenders: M1941USMC comprato per sbaglio, un M1936 OD3 marcato US VARIED 1943 e un pò vissuto, un cosidetto erroneamente M1943. in realtà* l'ultimo tipo di M1936 prodotto e rinforzato. Questo è marcat o Anchor Canvas 1945 e ha anche le spalline aggiuntive per i carichi pesanti marcateBrenneman 1945.
Prima però nella foto c'è l'M1944 marcato CPCO 1944. Si tratta del secondo tipo dato che ha il braccetto anteriore corto col gancio che guarda verso l'interno al contrario del primo tipo che guarda all'esterno. L'ultima foto mia mostra un field pack M1944 pesantemente modificato: il soldato era stufo di usare il suspender e ha fatto cucire due braccetti con gancio sulla patta che va infilata nella fibbia del suspender M1944. I braccetti si aggancio ai due anelli presenti sul pack che diventa così uno zainetto.
Nella foto successive c'è l'assieme di Craig Pickrall prima da solo e poi dove si vede bene come il suspender interagisca col pack.
L'assiematura era tanto incasinata che ci hanno dovuto cucire le istruzioni all'interno



Rispondi citando





