ciao a tutti
sono venuto in possesso di slcuni fogli di documenti della stessa persona ,di cui non riesco a decifrare il nome, sapete dirmi cosa sono?
ciao a tutti
sono venuto in possesso di slcuni fogli di documenti della stessa persona ,di cui non riesco a decifrare il nome, sapete dirmi cosa sono?
Fabio
Forse non ho capito la domanda ma il nome mi sembra Marius Schneider
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
grazie per l'aiuto per il nome
ma volevo sapere che documenti erano...
Fabio
Pare anche a me Marius (o Maria?) Schneider, nato a Worms il 18.7.1922. Il primo mi sembra un certificato di invalidità* o forse di malattia. Il timbro in fondo al terzo foglietto: Betriebskrankenkasse significa Cassa Ammalati Aziendale.
Sul documento color arancione la data di nascita resta la stessa, ma il cognome mi pare diverso, il che potrebbe confermare che si tratti di una donna, registrata da una parte col cognome di nascita e dall'altra con quello del marito. E' un permesso per qualcosa collegato con l'aviazione e vale anche per un bambino. Sotto parlano di attacchi aerei (Fliegerangriff). Forse un permesso di accesso a qualche rifugio? E' rilasciato dal NSDAP (partito nazional socialista?) del circondario di Worms.
L'ultimo è un documento analogo a quello arancione, rilasciato a Schneider forse Adalbert, nato il 6.8.1883.
Purtroppo il mio tedesco è molto approssimativo.
serlilian c`è andata vicina con il discorso degli attacchi aerei...
I due documenti finali (scritta NSDAP) ritengo siano dei Documenti di identità* rilasciati a coloro che avevano perso parzialmente o tutto ciò che avevano in seguito ai bombardamenti alleati.
Penso servissero per il trattamento la cura e l`alloggio ecc.ecc. di queste persone.
ranville
Cedo Wehrpass e foto WW2
grazie tante per le preziose informazioni.
Fabio
![]() |
![]()
|
![]()
|