quotoOriginariamente Scritto da BKG
Io credo che qui lentamente ci si stia allontanando dal tema del thread. Il resto d'Italia ha scoperto una coscienza e le foibe con molti anni di ritardo rispetto alle genti delle terre che questa tragedia l'han vissuta .
Oggi in Slovenia stanno facendo un grande sforzo per superare un passato molto scomodo: la pulizia etnica che fu fatta alla fine della seconda guerra mondiale fu innanzitutto interna. molti dei campi,caverne e grotte carsiche furono l'ultima dimora di un numero difficilmente quantificabile di sloveni "bianchi" e ustasa croati. Qui si parla di un posto nel nord-ovest della Slovenia, e questi sono molto probabilmente i morti che riposano in quella miniera.
Questa estate ho visitato il kocevski rog , dove vi era una grande base partigiana (Baza 20) ed anche un luogo tristemente lugubre, dove vennnero eliminati centinaia di migliaia di nemici del popolo, cioè domobranci, ustasa e cetnici, nel 1945. Da qualche anno è stata eretta una grande croce e un monumento in quella zona, cosa prima assolutamente inpensabile.
Un pò come se in Italia si iniziasse a bonificare una famosa palude in Emilia, o se cominciassero a fiorire monumenti e croci in tutto il "triangolo rosso", dove i partigiani fecero giustizia sommaria e "pulizia" dei nemici vinti.
Penso sia giusto non dimenticare, ma credo che prima di risvegliare fantasmi con i quali la gente di queste terre convive da 70 anni , sarebbe giusto che l'Italia si facesse un esame di coscienza ed un ripasso di storia ; ammettendo i crimini compiuti nei Balcani (molti dei quali quali mai puniti),quelli compiuti nei confronti dei propri cittadini - gli esuli istriani e dalmati - trattati dagli stessi italiani come cani, alla loro venuta in Italia, e verso i propri "vinti", altra storia che sembra solo un fenomeno letterario e non sangue caldo vero versato.
Tutto questo perchè non mi piace un velato sentimento di superiorità* o di odio verso i nostri vicini sloveni, senza conoscerne la storia a fondo. I crimini commessi in quelle terre da ambo le parti non sono di certo meno efferati di quelli commessi a casa nostra .
BKG
![]()