Ho detto poco perché sostanzialmente credo ci sia poco da dire.
Inoltre non volevo influenzare nessuno.
Infine, ieri sera avevo anche fretta perché (ahimé....) volevo vedere la partita della mia Juve...![]()
Dal vero questo elmetto è molto bello.
Ho fatto vedere privatamente questo elmetto ad un amico, il quale ha espresso perplessità* sulle decal, perplessità* che personalmente non condivido.
Ho esaminato in dettaglio sia l'adler che il tricolore e non ho trovato niente che non va.
Mi è stato detto che il tricolore è troppo largo: l'ho misurato col righello ed è mm. 33 di larghezza per mm. 40 di altezza, che sono misure perfettamente standard; ho confrontato l'adler con altre ET 1° tipo considerate buone e secondo me è identica.
Il mimetismo è sottile, dato a spruzzo e può sembrare un po' lezioso, ma evidentemente chi l'ha dipinto era un "precisino", non tutti evidentemente facevano pastoni grossolani.
Usura e condizioni mi sembrano coerenti, la cuffia è molto bella; il cerchio ha la particolarità* di essere in alluminio non rinforzato, ma con gli anelli reggisoggolo a spigolo arrotondato, cosa non inedita anche se non frequentissima.
Il soggolo è l'unica cosa che può far pensare, poiché la parte lunga è diversa da quella corta, la quale non ha dubbi, fibbietta compresa.
Però la parte lunga non dà*l'impressione di replica, ha i forellini ovalizzati e inoltre essendo stata posizionata sul frontino evidentemente da tanto tempo ha preso la piega del frontino stesso.