Finalmente l'ho trovato, un poco giù di corda ed abbastanza fragile e pure caro però adesso è mio.
E' stato stampato nel 1950 ed edito dalla casa editrice L' Arnia. Costava 450 lire, io l'ho pagato 200 volte di più.
L'autore sommergibilista durante l'ultima guerra, comandò tra gli altri anche il Torelli, narra soprattutto le avventure vissute dai colleghi ed amici che non sono più tornati e ci dà dei piccoli spaccati della vita quotidiana a bordo dei nostri sommergibili. Sommergibili appunto guai a dire sottomarini perchè tali erano. Descrive i rapporti con l'alleato, lo spirito di sacrificio dei nostri marinai e le difficoltà nell'utilizzo di queste macchine complicate e spesso inaffidabili. L'attraversamento dello stretto di Gibilterra per andare a Bordeaux effettuato di notte in emersione perchè si "riteneva", dato che nessuno ci aveva mai provato, impossibile effettuarlo in immersione. Poveri noi si andava in guerra senza sapere se si potesse uscire dal Mediterraneo nonostante che il tempo per queste prove durante la guerra di Spagna ci fosse stato. La nostra impreparazione a volte era imbarazzante.
Comunque oltre a questo i ricordi delle coste degli USA di notte con tutte le luci accese e le navi americane che viaggiavano in tenpo di guerra illuminate convinte di essere irraggiungibili. Betasom e la vita in Francia dove per una volta i nostri marinai a causa del cambio favorevole potevano fare i ricchi. La differente strategia negli attacchi rispetto ai tedeschi e le angosce durante il ritorno a casa visto che il golfo di Biscaglia era sorvegliatissimo.
Non emerge comunque animosità nei confronti del nemico ed alla fine del libro l'autore si lancia in alcune speculazioni sul futuro dell'arma sottomarina chiedendosi se in futuro ci saranno sommergibili spinti dalla forza dell'atomo.
Ah dimenticavo di dire che l'autore era il fratello del nonno materno e che fu l'ultimo comandante del Batt. Lupo della X°
Finita la guerra è stato poi reintegrato, i sommergibilisti sopravvissuti non erano molti, ed è arrivato fino al grado di ammiraglio.[attachment=0:1luwokk5]IMG_1238.jpg[/attachment:1luwokk5]

Rispondi citando





