Ecco a voi una stirnpanzer tedesca della "prima guerra mondiale" fasulla dalla A alla Zeta!!! Un autentico falsone al "centopeccento"!!! Purtroppo è la mia!
Quando la acquistati pagandola salatissima non conoscevo bene le malizie della militaria e mi fidavo troppo dei venditori! Sono certo che voi non avete bisogno dei miei suggerimenti ma perché altri non commettano i miei errori voglio condividere anche con voi quest`argomento che già* affrontai in un altro forum. Dunque questa corazzetta pesa circa 1850 grammi, quelle autentiche forgiate hanno un peso che oscilla tra i 2200 ed i 2600 grammi circa. La forma non è quella classica ma troppo sfasata e calza malissimo sull`elmo. Il colore di questa è dato a spugna, fasullo lontano un miglio, quelli autentici erano dati a pennello, passandovi sopra uno straccetto imbevuto di un normalissimo solvente si è sciolto come il burro. Oggi i falsi sono fatti meglio, aimè! Dobbiamo aggiornarci ancora!
La corazzetta non è forgiata come dovrebbe essere ma è un laminato metallico stampato sul quale si nota la calamina azzurrognola, cioè quelle macchie che spuntavano da sotto la vernice tarocca e che sembravano tracce di vecchie vernici d`epoca sottostanti, e che invece non sono altro che una scoria metallica durissima che si forma a seguito di lavorazioni durante il moderno stampaggio, trascinamento e sfregamento delle lamiere, come nel nostro caso.
Le operazioni di sverniciatura hanno perciò rivelato la vera natura dell`oggetto, un pessimo tarocco!!! Il metallo frontale presenta un colore nerastro simile al metallo bruciato, e vistosi segni di correzioni delle imperfezioni con la lima, probabilmente conseguenti alla precedente pulizia della corazzetta dalla calamina che la ricopriva.
Il cuoio delle cinghie non ha l`aspetto di un cuoio usato e vecchio che si modifica con l`usura prendendo altre forme e levigandosi e lisciandosi e consumandosi nei punti di contatto e di tensione come dovrebbe essere, ma è di un materiale, seppur vecchio, riciclato posticcio e probabilmente tinto di nero, gli attacchi con perni metallici sono ovviamente ribattuti di recente e neppure arrugginiti (il passante in cuoio di scorrimento l`ho aggiunto io, ... tarocco per tarocco!!!).
Ad osservarla ora a distanza di tempo dall`acquisto è per me pure una pessima replica, ma certo dopo averla studiata molto tempo ed essere cresciuto un pochino in esperienze di ogni genere! Dimenticavo, ovviamente anche l`elmo mitraglieri sottostante è fasullo e proviene dallo stesso venditore. Buona visione.
Come era prima:
Immagine:
62,62*KB
Immagine:
62,92*KB
Immagine:
54,91*KB
Immagine:
54,96*KB
Immagine:
53,34*KB
Ecco la trasformazione dopo le operazioni di pulizia col solvente:
Immagine:
53,15*KB
Immagine:
44,3*KB
Immagine:
58,99*KB
Immagine:
46,98*KB
Immagine:
55,28*KB
Immagine:
59,78*KB
Immagine:
83,78*KB
Immagine:
80,77*KB
Immagine:
58,23*KB
Immagine:
86,71*KB
Immagine:
97,58*KB
Immagine:
97,58*KB
Immagine:
118,79*KB
Immagine:
94,29*KB
Immagine:
71,81*KB
Immagine:
45,77*KB
Immagine:
74,81*KB
Immagine:
52,77*KB
Immagine:
60,18*KB
Immagine:
51,53*KB
Immagine:
69,6*KB
Immagine:
71,13*KB
Immagine:
90,04*KB
Immagine:
51,94*KB

!], non credo che facendolo tu leda qualsivoglia diritto, visto che, dimostrata la falsità* del materiale non dichiari falso!