59mo Calabria o 76mo Napoli? :-)Originariamente Scritto da artu44
E quando? :-)
59mo Calabria o 76mo Napoli? :-)Originariamente Scritto da artu44
E quando? :-)
76°Napoli 4° compagnia mortai 120 anno 1974Originariamente Scritto da Absolut
Originariamente Scritto da Redimacchia
Non saprei. Non è obbligatorio per le reclute rovinare l'arma d'ordinanza come non è statisticmente verosimile che l'esercito spagnolo sia stato il più vispo di tutti gli altri. Usualmente l'addestramento si fa con dei trainer, dei dummies o dei sezionati e poi si distribuisce il fucile vero. Concordo, ahimè, sul fatto che sia un 'exordinanza ed un buon pezzo da collezione, ma per me resta un aborto. Ricordo che cambiando solo la canna non si deve intervenire sulla calciatura, che non costa proprio pochissimo.
Io ho finito il militare distaccato al 59° Calabria nel 1980Originariamente Scritto da artu44
E credo di conoscere tutte le polveriere della zona e tutti i poligoni vicino al Natisone :-)
Salve ragazzi, vorrei acquistare questo K98 inertizzato, da un collezionista privato quì in Italia; mi dicono che proviene dalla Germania dove è stato inertizzato (intelligentemente) nel 1995 e certificato dalla BKA (Polizia Federale Tedesca) . Il proprietario mi dice : "il certificato è valido anche da noi, al contrario di quanto si pensi (non lo dico io ma la Corte di Cassazione). Non è stato ritoccato, quindi mantiene tutto il suo fascino. Ciao!"
Ora io ho avuto altri simulacri e non conosco il K98; dalle foto si vedono nunerosi Waffenant e il n. di matricola sia sulla canna che sull'impugnatura in legno (è lo stesso numero). A me sembra però che il numero di matricola sia stato ripunzonato su uno precedente (può anche essere stato reimmatricolato)?
Poi c'è la punzonatura "BKA 95" appunto fatta dalla polizia tedesca.
Insomma a me sembra un bel pezzo e anche ben tenuto e scarrellante, ma vorrei essere sicuro su alcuni particolari.
Potete aiutarmi???
Grazie
Mario
Potresti darmi dei riferimenti precisi sulla sentenza della Cassazione.
Ma il certificato è scritto in tedesco? Non vorrei esserti di cattivo auspicio, ma
hai mai pensato di dover mostrare un certificato in tedesco all'Appuntato CACACE? (Quello delle barzellette naturalmente).
Per i marchi, sinceramente non mi porrei troppo il problema, è pur sempre un fucile passato sotto la mola e saldato ovunque, il fucile è quello, ci sono dei Waffenamt, se ti piace prendilo!
Poi se un giorno ne vorrai VERAMENTE collezionare uno, cercane uno che non sia stato molato/segato/saldato, possibilmente ante catalogo, così non ci sono marchi inutili e moderni!
Ciao ti ringrazio per le dritte.
Riguardo al certificato effettivamente qualche dubbio mi viene, ora proverò a farmi mandare una foto dello stesso.
"Poi se un giorno ne vorrai VERAMENTE collezionare uno, cercane uno che non sia stato molato/segato/saldato, possibilmente ante catalogo, così non ci sono marchi inutili e moderni!"
E' chiaro che su questo è stato fatto di tutto per l'inertizzazione; il problema è trovarne uno inertizzato ma come intendi tu!!!
A presto![]()
Mario
Visti i casini che possono sorgere io ti consiglierei di rivolgerti al Banco di prova. Se non conoscono loro le reciprocità* delle certificazioni non le sa nessuno, tantomeno il mitico Cacace.
Sarebbe bene anche sapere da quale armeria sia stato importato in origine.
Non dimentichiamo che veniamo multati continuamente dalla corte europea per mancata applicazione di norme comunitarie e questa potrebbe essere una di quelle.
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
Veramente io mi stavo riferendo ad un fucile NON mutilato con tutte le sue proprietà* balistiche funzionanti!!!Originariamente Scritto da felix
![]()
![]()
.....immaginavo, ma li ci vuole la licenza che non ho!!!![]()
Ciao
![]() |
![]()
|
![]()
|