Non per spirito gi polemica ma non sono ancora convinto. Cercherò il libro della patente nautica che mi pare ne parlasse, li per le bussole hanno una certa fissazione.Originariamente Scritto da marpo
![]()
![]()
Non per spirito gi polemica ma non sono ancora convinto. Cercherò il libro della patente nautica che mi pare ne parlasse, li per le bussole hanno una certa fissazione.Originariamente Scritto da marpo
![]()
![]()
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
Non e' che devo convincerti, e anzi se trovi qualcosa di ufficiale mi fara' piacere leggerlo.
Sta di fatto che mi ricordo durante il servizio, di aver notato notevoli sbandate dell'ago della
bussola, dovendo fare il punto su di una carta topografica. Ci sono riuscito dopo aver fatto
allontanare quei quattro o cinque con elmetto che mi stavano attorno. Sara' stato un caso?
Pero' il fatto mi e' stato riferito anche da altri colleghi. Elmetti italiani e bussole americane
fatte in Giappone !PaoloM
I materiali metallici magnetici ( ad es. acciaio e ghisa) oltre ad essere generalmente buoni conduttori hanno la caratteristica di guidare le linee di flusso del campo magnetico in cui sono immersi. Questo comportamento è vero finchè l`intensità del campo magnetico esterno è tale da mandare il materiale ferromagnetico in saturazione.Originariamente Scritto da Andrea58
Una volta saturato, il materiale, si comporta come un qualsiasi materiale amagnetico conduttore.
.
![]() |
![]()
|
![]()
|