Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: [IX SETTORE] Caposaldo Ospizio Postazione P.29 - tipo 7000

Utente registrato

[IX SETTORE] Caposaldo Ospizio Postazione P.29 - tipo 7000

Per la gioia di CIOFAFAX,e spero di altri,posto alcune foto di una tipica "Tipo 7000",si tratta della Postazione P.29 inserita nel Caposaldo Ospizio del Moncenisio.Presto ne posterò altre.[ciao2][ciao2]

[attachment=5:2sx1t47p]2007830201840_IMG_4693.jpg[/attachment:2sx1t47p]

[attachment=4:2sx1t47p]2007830201937_IMG_4695.jpg[/attachment:2sx1t47p]

[attachment=3:2sx1t47p]2007830202017_IMG_4696.jpg[/attachment:2sx1t47p]

[attachment=2:2sx1t47p]2007830202053_IMG_9922.jpg[/attachment:2sx1t47p]

[attachment=1:2sx1t47p]2007830202123_IMG_9933.jpg[/attachment:2sx1t47p]

[attachment=0:2sx1t47p]2007830202153_IMG_9936.jpg[/attachment:2sx1t47p]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Gianfranco

Utente registrato
    Il bunker e la zona,sono uno spettacolo nello spettacolo.

Moderatore
    Grazie mille, la buonanima del Gen. Pariani te ne renderà* merito!

Le 7000 mi piacciono non tanto perché ho abitato anni a Milano (dunque abituato a vivere in pertugi a caro prezzo), ma perché immagino il cameratismo che, volenti o nolenti, dovevano avere sti poveracci.
    In caso di combattimento avrebbero dovuto essere davvero "degli Aiaci", come disse un noto generale del tempo...ma l'età* avanza,[panic3] e non me lo ricordo.
    Un cordiale saluto!

Utente registrato

Re: Postazione P.29 Opera tipo 7000

Ciofatax
    In caso di combattimento avrebbero dovuto essere davvero "degli Aiaci", come disse un noto generale del tempo...ma l'età* avanza,[panic3] e non me lo ricordo.
    Se non sbaglio quel generale era Badoglio.
    Gianfranco
    Gianfranco

Banned

Vivissimi complimenti sempre Gianfranco,luoghi stupendi e reperti interessanti altrettanto Ricorda un pò anche per la forma interna delle feritoie certe casematte visitate...Credo chi vari cementisti ormai dovremmo armarci di una bacchetta da un metro rossa magari per la dare un idea delle effettive dimensioni delle costruzioni

Utente registrato

Re:

Citazione Originariamente Scritto da ciofatax
    ...
    Sia la frase che l'autore si possono trovare nel libro di Minola/Gariglio "Le fortezze delle Alpi occidentali" - ma l'autore non me lo ricordo neanch'io. Pero', non mi sembra ch'era Badoglio...

P.S. Complimenti Gianfranco, bravo come sempre!

Utente registrato

Una pura 7000 !!!

Singola postazione per mitragliatrice senza alcuna piastra di corazzatura, spessore cemento sotto il metro e mezzo, spazi ridotti al minimo
    Visita il mio nuovo sito sulle fortificazioni del Vallo ALpino Occidentale http://www.valloalpinooccidentale.altervista.org/

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da Vallo Alpino
    Una pura 7000 !!!

Singola postazione per mitragliatrice senza alcuna piastra di corazzatura, spessore cemento sotto il metro e mezzo, spazi ridotti al minimo
    Se oggi lo si utilizzasse per il cane interverrebbe l' ENPA
    Bel reportage come sempre
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Bel servizio, una postazione semplice semplice.

Utente registrato

Re: Re:

Citazione Originariamente Scritto da lappino
    Citazione Originariamente Scritto da ciofatax
    ...
    Sia la frase che l'autore si possono trovare nel libro di Minola/Gariglio "Le fortezze delle Alpi occidentali" - ma l'autore non me lo ricordo neanch'io. Pero', non mi sembra ch'era Badoglio...
    !
    Ciao,ho provato a guardare sul libro di Minola/Gariglio che tu citi ma non ho trovato quella frase.
    Io invece ero convinto che l'avesse pronunciata Badoglio nel corso dell'ispezione e susseguente relazione sulla sua visita alle Opere del Moncenisio effettuata nel mese di maggio del 1940,in cui elencò le manchevolezze da lui riscontrate.
    In questa relazione però non ho trovato quella frase.
    Visto però che anch'io l'ho letta da qualche parte ma non ricordo dove sarei grato se qualcuno potesse chiarificarmi.
    Gianfranco
    Gianfranco

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato