credo si tratti di una delle conseguenze del misogallismo italiano... un mio amico, che aveva un'estesa collezione di militaria della I GM, al momento di alienarla, non ebbe difficoltà* alcuna a piazzare il materiale (armi, uniformi ed equipaggiamento) italiano, austriaco e britannico, ma quello francese tra un po' non trovava nessuno che glielo prendesse nemmeno in regalo! E' nota poi la fama che si sono lasciati dietro i goumiers in Italia, e quindi questo può avere ulteriormente influenzato la loro ricezione dal punto di vista del collezionismo di militaria. Peraltro, essendo stati equipaggiati dagli americani, a me come collezionista di roba britannica interessano poco, anche se, per esempio a Bir Hakeim, la legione aveva equipaggiamento e uniformi britanniche. Tutto quello che so, è che l'apparente Mk II che indossavano in Italia in realtà* era l'elmetto M 1917 americano, e che le truppe coloniali indossavano la jellabah a strisce... ma non ho idea se fosse un capo d'ordinanza...Originariamente Scritto da lo squadrista