Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 46 di 46

Discussione: Perchè io un mauser e lui un Mp44

Utente registrato

Re: Perchè io un mauser e lui un Mp44

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Ciao Andrea, P.P.A. : Popsky Private Army.
    E' lui o non è lui? Certo che è lui!!!!!
    Preciso come sempre.
    controllerò in Popski Private Army (il libro), ma non mi sembra che si menzionino gli Sten. Peraltro il gruppo faceva affidamento sulle armi delle jeep, Vickers K e Browning 0.50, se ben mi ricordo per l'armamento individuale si parla invece di carabine M1, che erano utilizzate molto spesso anche dalla SAS. Le poche foto che ci sono nel libro, per quel che mi ricordo, non mostrano armamenti individuali... Invece vorrei segnalare il figlio polacco dello Sten la pistola mitragliatrice Blyskawica (Lampo), probabilmente l'unica arma automatica prodotta nell'Europa occupata dai nazisti, durante l'insurrezione di Varsavia dell'agosto-settembre 1944:

http://en.wikipedia.org/wiki/B%C5%82ysk ... achine_gun

La consanguineità* con lo Sten è fin troppo evidetne, ma non credo che a Enfield abbiano pensato di far causa all'Armia Krajowa per violazione dei brevetti!

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Ciao Andrea, ormai più fuori tema di così non possiamo!
    Abbiamo parlato del PPA in relazione al libro "Corsari in Jeep", bisognerebbe cercarlo nelle discussioni passate.
    Comunque il PPA era composto da un centinaio di uomini, con ampia libertà di scelta circa gli armamenti, i trasporti, il vestiario. Direi che anche se tutti fossero stati armati di Sten (e non era così) non sarebbe stato indicativo di un uso generalizzato.
    A quanto ricordo sulla rivista forse si vedevano un paio di sten ma ribadisco forse.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato L'avatar di kanister

Citazione Originariamente Scritto da loupie1961
    Invece vorrei segnalare il figlio polacco dello Sten la pistola mitragliatrice Blyskawica (Lampo), probabilmente l'unica arma automatica prodotta nell'Europa occupata dai nazisti, durante l'insurrezione di Varsavia dell'agosto-settembre 1944:

La consanguineità* con lo Sten è fin troppo evidetne, ma non credo che a Enfield abbiano pensato di far causa all'Armia Krajowa per violazione dei brevetti!
    Ciao Loupie, il Byskawica è certamente il più pubblicizzato tra le copie dello Sten, tra l'altro con innovazioni interessanti quali il calciolo pieghevole. Non dobbiamo tuttavia dimenticare le copie norvegesi e danesi, anche se certamente non hanno raggiunto gli stessi numeri, ed il grande fiorire di altre copie polacche, più o meno simili all'originale.
    Interessante osservare che su molte opere la Blyskawica viene confusa con la versione tedesca dell'MP3008 prodotta dalla Blohm & Voss, non ultima quella uscita a fascicoli allegati ad una rivista del settore storia militare.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da loupie1961
    Invece vorrei segnalare il figlio polacco dello Sten la pistola mitragliatrice Blyskawica (Lampo), probabilmente l'unica arma automatica prodotta nell'Europa occupata dai nazisti, durante l'insurrezione di Varsavia dell'agosto-settembre 1944:

Ciao Loupie, il Byskawica è certamente il più pubblicizzato tra le copie dello Sten, tra l'altro con innovazioni interessanti quali il calciolo pieghevole. Non dobbiamo tuttavia dimenticare le copie norvegesi e danesi, anche se certamente non hanno raggiunto gli stessi numeri, ed il grande fiorire di altre copie polacche, più o meno simili all'originale.
    Interessante osservare che su molte opere la Blyskawica viene confusa con la versione tedesca dell'MP3008 prodotta dalla Blohm & Voss, non ultima quella uscita a fascicoli allegati ad una rivista del settore storia militare.
    certo che ne abbiamo fatta di strada, a partire dal post originale!

Utente registrato

Ciao Andrea, ormai più fuori tema di così non possiamo!
    Abbiamo parlato del PPA in relazione al libro "Corsari in Jeep", bisognerebbe cercarlo nelle discussioni passate.
    Comunque il PPA era composto da un centinaio di uomini, con ampia libertà di scelta circa gli armamenti, i trasporti, il vestiario. Direi che anche se tutti fossero stati armati di Sten (e non era così) non sarebbe stato indicativo di un uso generalizzato.
    Riapro questo vecchissimo thread, oramai definitivamente e irrimediabilmente off topic, perchè ho trovato quello che Peniakoff dice a proposito dell'armamento del PPI: "For the personal use of the crew (two or hree men to each jeep) we carried a .50 [sic!] pistol each, plus a carbine (U.S.) or a TOMMY GUN" (Private Army, p.336). Non credo ci sia bisogno di tradurre (ma lo faccio lo stesso: "Per l'uso personale dei membri degli equipaggi delle jeep, due o tre per jeep, portavamo una pistola in calibro .50, più una carabina americana o un Thompson): se sulla rivista si vedevano Sten in connessione col PPI, probabilmente erano in mano di partigiani, coi quali Popski ha sempre collaborato attivamente e strettamente. Ho poi trovato un'altra notizia interessante relativa al "non impiego" dello Sten da parte dei soldati britannici in Italia. In effetti gli unici ad averlo in dotazione erano i paracadutisti della 1 Divisione Aviotrasportata, ma l'uso era il seguente. Ai tempi dello sbarco in Sicilia, scriveve Peter Stainforth del 1st Parachute Battalion in "Wings of the Wind" - una storia del 1 Battaglione Paracadutisti - i paracadutisti inglesi si lanciavano con lo Sten e un paio di caricatori per autodifesa, fino al momento in cui avrebbero potuto recuperare le loro armi personali (Enfield, Thompson e Bren) lanciate negli appositi contenitori muniti di paracadute: a quel punto gli Sten venivano ... gettati (discarded), o ammassati sul punto del rendezvous per costituire una scorta di armi in caso di sopravvenute necessità difensive. Solo il Secondo Battaglione aveva preso l'abitudine di lanciarsi con gli Enfield e i Bren nelle loro custodie di feltro da sganciare, attaccate a una fune di vincolo, poco prima dell'atterraggio. Il contenitore di Stainforth, col suo Enfield, era stato perso dal Dakota su cui volava a causa della Flak, e si era ritrovato sul Ponte di Primosole armato del solo Sten, ovvero, come scrive, "armato in pratica solo di pistola". Gli Sten ricorda, erano stati ceduti dai parà in possesso delle loro armi individuali a quelli di loro che erano rimasti completamente disarmati. Dal momento che gli unici lanci di parà britannici in Italia sono avvenuti nel luglio del 1943, e che la 1st Airborne Division sbarca a Taranto nel settembre del 1943 come forza di fanteria, con i parà in possesso dei loro armamenti individuali, direi che questo è l'UNICO caso attestato di uso di Sten in combattimento da parte di reparti britannici sul fronte italiano durante la II GM.

Utente registrato L'avatar di kanister

Ciao Loupie, mi era sfuggita questa ripresa di una vecchia discussione. Ottima integrazione.
    Comunque stai pure tranquillo che continueremo a vedere i reenactors dotati di sten, non ci piove.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato