Ciao a tutti.
Bisognerebbe anche vedere il budget a disposizione, se un collezionista ha il veicolo idoneo ma il noleggio è troppo elevato, grazie e arrivederci.
Pur non avendola vista e nemmeno registrata, mi permetto una considerazione.
Queste trasmissioni servono per avvicinare lo spettatore medio, target standard, ad un argomento che probabilmente avrà* sfiorato solo sui testi della scuola dell'obbligo. E' chiaro che il prodotto televisivo avrà* errori, imprecisioni e strafalcioni ("Salvate il soldato Ryan" o "La caduta" non ne sono immuni), però per l'utente è sufficiente, e se è incuriosito da qualcosa avrà* lo stimolo ad approfondire.
Mi pare che tutti i forumisti siano passati da uno stadio "elementare" di apprendimento nei rispettivi campi ad una conoscenza più "accademica", per usare un'analogia scolastica.
Solo l'occhio dell'esperto e dell'addetto ai lavori colgono particolari che agli altri sfuggono; un pò come riguardare i film di guerra degli anni '60-70 con l'occhio di un collezionista del 2000.
Un aneddoto personale: ai ragazzi delle medie a cui sto dando ripetizioni di storia è piaciuto talmente tanto che vogliono fare i reenactors anche loro.
Plinio

Rispondi citando





