-
[TRENTO] Fortificazioni Garda
Un saluto agli amici del forum,
recentemente vista l'inagibilità* (neve) dei monti dove solitamente vado girovagando, ho spostato la mia attenzione sulle fortificazioni austroungariche del Garda Trentino, avevo già* visitato l'area parecchi anni fa, peculiarità* rara se non unica, in questo settore, la Fortezza di Riva annovera tre diverse generazioni e tipologie di opere fortificate: dagli ottocenteschi forte S.Nicolò in ottime condizioni (porto turistico) e forte S.Alessandro (ruderi) al culmine del Monte Brione, alla Batteria di Mezzo (buone condizioni) di fine '800 fino ai moderni forti di ultima generazione come il Forte Garda (in parte praticabile anche se danneggiato dai recuperanti) e i Forti Tombio e Piccolo Tombio sul monte omonimo (ruderi). L'area intermedia fra le opere è costellata di postazioni d'appoggio sia per artiglieria che fucileria con magazzini e ricoveri, qualche struttura risale all'ultima guerra (bunker) e la polveriera sul Brione fu utilizzata fino al secondo dopoguerra. Il tutto è facilmente raggiungibile con una facile passeggiata e in poco tempo.
Successivamente percorrendo la vecchia Strada del Ponale, un tempo collegamento diretto con la Val di Ledro, e oggi ripristinata a sentiero, salendo da Riva s'incontra dapprima la Batteria della Madonnina (oggi integrata nell'albergo) e successivamente a quello che oggi è il terzo tunnel, con il Forte Teodosio costruito nel 1860 ma riveduto e ampliato fino al 1918, integrandolo con la Tagliata del Ponale sviluppata su cinque livelli tutti in galleria.
Il primo livello con le postazioni per le batteria sul lago collegate con una scalinata di 200 gradini alla galleria stradale (secondo livello) con le costruzioni esterne, casermetta con uffici e trasmissioni, il terzo livello con le opere corazzate del Forte Teodosio, infine il quarto e quinto livello con postazioni in caverna per il controllo della Strada del Ponale e servite da una teleferica, a livello stradale dall'interno della galleria si diramano altri tunnel verso postazioni d'osservazione, cannoniere, ricoveri, magazzini, e una galleria da mina, il tutto per uno sviluppo di circa 1000 metri. Dal Teodosio una seconda galleria si collega direttamente alla Tagliata, mentre all'occorrenza la galleria stradale poteva venir chiusa con due pesanri portoni.
Qualche decina di metri più avanti lungo la strada troviamo il cosiddetto Fortino Rosso postazione per fucilieri che fungeva da traditor per la tagliata stessa, dall'interno sempre in galleria si accedeva a postazioni sovrastanti. Ho visitato parecchi anni fa il sistema ma a oggi l'accesso al sistema sotterraneo è chiuso da cancellate, esisteva un progetto di messa in sicurezza per l'apertura al pubblico e i cancelli vennero aperti con l'inaugurazione del sentiero qualche anno fa, purtroppo a oggi sembra tutto fermo.
Proseguendo per la strada si intravvede una postazione di fucileria, parte inferiore del Defensionmauer (muro di difesa), anche da quì tunnel in salita portavano alle postazioni superiori ma ora chiusi da cancellate. Il Defensionmauer, con le Postazioni di Cima Capi e della Galleria del Finestrò formavano i tre sottosettori a difesa del Gruppo della Rocchetta, queste postazioni si diramano attraverso una serie di gallerie e trincee coperte con postazioni e ricoveri in roccia, alcuni settori erano serviti da teleferiche. Il Defensionmauer settore 1 e settore 2 sopra la località* Zete, aveva un presidio di 100 soldati con due mitragliatrici e fu teatro nell'aprile del 1916 di aspri scontri che portarono gli italiani, alla conquista della posizione non senza gravi perdite. La zona anche se conosciuta non è particolarmente battuta, anche perchè non comodamente raggiungibile nulla di particolare s'intende ma non si tratta proprio di un percorso turistico. Una mappatura della zona è stata fatta ma è ancora possibile scoprire nuove postazioni e anche trovare oggetti interessanti, ho trovato nella Biblioteca di Rovereto un libro sulla zona in questione ( l'ho postato nella rubrica pubblicazioni). Questa è attualmente la zona delle mie uscite mirate.
Cos'altro dire spero di non avervi annoiato, vorrei allegare delle foto ma ho avuto in precedenza delle difficoltà* per mia incapacità* presumo, proverò cmq ancora.
ciao
lucio64
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum