Be'. qualcuno è arrivato a offrire 2550 dollari e se l'è aggiudicato.
Però, scusate l'ingenuità*, ma siamo sicuri che sia una bufala? Quelle non sono "grechine del grado da generale", bensì nodi Savoia.
L'impugnatura non è d'avorio forse perchè non era destinata al Generale Maraffa [unico esemplare], ma [IPOTIZZO, BENINTESO] da questi ordinato, evidentemente non in esemplare singolo ma in una piccola serie, per farne dono a suoi collaboratori/amici od altro. Del resto ancor oggi si usa far dono di portacenere/portaoggetti d'argento con la firma incisa. Dunque un billao di quel tipo poteva anche essere stato scelto dal Maraffa come dono da distribuire a qualcuno dei suoi. Edizione particolare, appunto, per le differenze con quello classico: fascio littorio inserito nell'impugnatura, contorno di nodi Savoia, fodero diverso, ecc.
Il fatto che sia finito in Perù potrebbe forse spiegarsi con il fatto che alcuni italiani (magari soprattutto quelli compromessi col regime) nell'immediato dopoguerra se ne sono andati in sud America.
Che ne pensate? Fantasia?
Del resto, possibile che tanti ingenui si siano buttati in quella competizione, offrendo tanti soldi senza porsi il problema se era un falso o no? Almeno qualcuno ci avrà* ragionato (spero per lui), o no?
Saluti
Andrea