Continuo a non avere parole...
ragazzi mettete in dubbio un pezzo di metallo che è stato evidentemente sotto terra per oltre 60 anni !!!
Per lo più in una zona dove l'attività* tedesca è stata particolarmente vivace... Falsi d'epoca, falsi sotterati dai metallari ???? Mi sembra che la discussioni sia degenerata un tantino...
Personalmente mi occupo di un altro genere di collezione,ed anche nel mio campo ho potuto verificare differenze costruttive di ogni genere anche eseguite dallo stesso macchinario.
Durante un'altro scavo ho trovato una cartuccia Tedesca 7,92x57 con bossolo in acciaio ottonato,bene in nessun testo mondiale è menzionato una produzione di questo genere (Giovanni può comfermarlo) eppure ne ho una in mano...Magari in Polonia ce ne sono a migliaia sepolte in un canale...
Rispetto il vostro "autorevole" parere ma si stà* giudicando particolarità* costruttive in base ai falsi !!! Non tenendo in considerazione che i falsi possono essere copie di questo modello...Il fatto che sia differente dai modelli standard e che nessuno di questo forum sia in possesso di una copia somigliante non vuol dire che sia una patacca.Magari è un raro trai rari...