Citazione Originariamente Scritto da panzer65
Vediamo i punti a sfavore del BKA di Aorta:
come già* detto,l'elsa e i bottoni non rispettano i canoni di costruzione,la Sonnenrad non presenta la classica piegatura sulla sinistra causata probabilmente dallo stampo e dal distacco della parte di scarto,particolare riscontrato nei modelli originali di questo tipo,prodotto dalla AGMuK sia concavo che semiconcavo,a differenza dei primi prodotti dalla Juncker ma di diversa costruzione,ovvero con il retro pieno,poi ci sono le famigerate foglie! riscontrate in alcuni esemplari falsi,anche il materiale e il colore sono a sfavore,ci sarebbero altri particolari ma visti i loro punti deteriorati non sono molto attendibili come giudizio.
A favore.... è che sia un distintivo di scavo,e quindi per logica deve essere per forza super originale,ma vi è una cosa importante da dire! questi tipi di distintivi vennero prodotti anche nell'immediato dopoguerra visto che gli stampi erano ancora disponibili,al contrario della ditta Juncker che fù distrutta durante la guerra.
Ora non è che ci possiamo girare tanto intorno,a mio parere ci possono essere tre probabilità*! la prima è che sia un distintivo uscito male dalla fabbrica! ( ma ci crediamo?)
la seconda che sia un falso d'epoca! e magari il proprietario lo abbia buttato via o perso..... e per fortuna o sfiga.... è stato ritrovato!
la terza,che sia originale,ma allora a questo punto,la domanda sorge spontanea.... gli originali sono falsi,e i falsi sono originali? mah! sinceramente non saprei proprio cosa pensare a questo punto!
comunque se ci fate caso,e la cosa sembra assurda! è che ultimamente saltano fuori più BKA di scavo, che qualsiasi altra decorazione prodotta in enorme quantità*!
e questo mi fà* pensare.......
Condivido l'analisi di panzer65 in merito al distintivo in questione: le tre possibilità* sembrano fantascientifiche, ma viste le differenze evidenti e ben notate sul distintivo di Aorta, la sicurezza assoluta sul pezzo direi che non c'è. Attendiamo sperate ed attendibili prove contrarie, ovviamente anche per buona pace del povero Aorta...

Per quanto riguarda l'affermazione sul gran numero di BKA che ultimamente stanno uscendo da scavo, la condivido solo in parte. Stiamo parlando di una decorazione decisamente rara ed è proprio per questo che quando una ne viene trovata la notizia fa "il giro del mondo", grazie al tam tam dei forum e dei collezionisti. La notizia spesso, strada facendo si ingrossa di particolari fantasiosi e di storie accesorie e così si produce un nuovo mito. A volte un distintivo trovato si moltiplica anche numericamente come per incanto!! Ad esempio c'è stato un momento in cui sembrava che dalla Slovenia uscivano fuori BKA da scavo come patate...
Alla fine si potè scoprire che solamente due o tre BKA furono effettivamente trovati (da scavo) e anche in tempi diversi, in una zona alquanto vasta che vide la ritirata di centinaia di milgliaia di militari tedeschi....Ci fu notizia (con foto) anche del ritrovamento, sempre in Slovenia, di un gruzzoletto di BKA trovati tutti assieme lungo una strada della ritirata: erano dei bei pezzi da scavo rovinati ed incrostati, ma ad un esame attento delle foto, notai che nessuno di loro era autentico....
In tutti i casi bisogna dire che oggigiorno c'è un gran numero di cercatori e quindi effettivamente sta venendo fuori dalla terra di tutto ed in gran quantità*, compresi i pezzi rari; tra l'altro esistono internet e i forum e una notizia che un tempo restava tra tre o quattro amici, adesso può fare il giro del mondo.....Basti vedere ad esempio i filmati sui recuperi nei paesi dell'est europa: sembra sia una miniera a cielo aperto di migliaia di figate, però non è sempre così: noi vediamo il filmato di quando la caccia è andata bene, ma tutte le volte che sono andati a vuoto?
Io personalmente guardo e valuto tutte le ipotesi, nessuna esclusa,a meno che ovviamente il pezzo lo abbia trovato io!!!!
Comunque è una discussione interessante: aspettiamo il seguito!
Ciao