Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: [GENOVA] 5a Batteria CA (Integrale).

Banned
    [justify:13spj60x]Questa l'ho trovata sul sito del CAI di Bolzaneto, è la stessa batteria? O ce n'è un'altra?

http://www.caibolzaneto.net/articoli/an ... ifugio.php

La dominante diventa rifugio:
    La Comunità* montana Alta Val Polcevera ha recentemente bandito una gara di appalto per i lavori di restauro della ex "casermetta" della Dominante, situata sulla sommità* del monte Rostegasso, nel territorio comunale di Sant'Olcese. I resti di questo manufatto adibito a postazione contraerea nel secondo conflitto mondiale, acquistati dal comune di Sant'Olcese nel 2006, saranno recuperati e restaurati per essere adibiti a rifugio escursionistico nonché a laboratorio del Centro di Educazione Ambientale (CEA) della comunità* Montana, all'interno del Sito di Interesse Comunitario di Ciaé (Siti natura 2000). Il progetto redatto dall'architetto Bovo, prevede un recupero totale degli spazi esistenti (circa 120 m²) con una rivisitazione degli stessi in chiave moderna e funzionale. A lavori conclusi il rifugio sarà* gestito dai volontari dell'Associazione Nazionale Alpini del Gruppo di Sant'Olcese. La felice collocazione di questo rifugio sullo spartiacque che segna, tra l'altro, il confine con il vicino comune di Serra Riccò, con dei panorami molto suggestivi, sarà* - come ci auguriamo - di sicuro gradimento a tutti gli amanti dell'escursionismo ed in particolare dell'entroterra Genovese. Questo ulteriore tassello va ad aggiungersi al precedente recupero del rifugio di Ciaé, anch'esso di proprietà* del nostro comune, pienamente operativo da diversi anni, sapientemente gestito dai volontari della Guardia Antincendi.
    Con l'occasione saluto tutti caldamente e arrivederci quanto prima alla Dominante.

Carrossino Luigino, Responsabile Ambiente Comune di Sant'Olcese.[/justify:13spj60x]

Moderatore L'avatar di Italien

Re: [GENOVA] 5a Batteria CA (Integrale).

[justify:3h1cusdc]Buona giornata a tutti, e ben ritrovati.
    La documentazione fotografica relativa all'edificio principale della batteria (allegata in questo topic), costituisce ormai un documento storico non più rimpiazzabile... in quanto, avendo ri-visitato il sito domenica scorsa, ho potuto vedere che i lavori di restauro del suddetto edificio (di cui l'utente u03205 ci riferiva nel suo ultimo post) sono già in fase avanzata di esecuzione.
    Saluti.[/justify:3h1cusdc]
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato L'avatar di kanister

Ciao Italien, ogni tanto mi viene il dubbio che si stia avvicinando troppo rapidamente il momento del mio pensionamento definitivo.
    Mi sembrava di aver visto in calce alla notizia precedente una foto della casermetta in fase di restauro ma ora non la vedo più: sono io che ho le travegole o è stata tolta? Eventualmente non mi interessa il motivo, dimmi solo se c'era.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Ciao Italien, ogni tanto mi viene il dubbio che si stia avvicinando troppo rapidamente il momento del mio pensionamento definitivo.
    Mi sembrava di aver visto in calce alla notizia precedente una foto della casermetta in fase di restauro ma ora non la vedo più: sono io che ho le travegole o è stata tolta? Eventualmente non mi interessa il motivo, dimmi solo se c'era.
    Rimanda pure la pensione, carissimo... la foto c'era davvero.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

[justify:almxhs6f]Saluti a tutti e ben ritrovati.
    Come certamente ricorderete, al tempo della stesura originale di questo report, ci eravamo lasciati indietro un piccolo quesito "irrisolto"...infatti, nella Carta Tecnica Regionale che diede il via a tutta la vicenda, erano chiaramente segnati due edifici in rovina, mentre io (a causa delle condizioni metereologiche in rapido peggioramento) ero riuscito ad inviduarne e a fotografarne uno solo. Dopo tanto attendere, questo quesito ha finalmente trovato una risposta (però intanto ne è sorto un'altro).

Ecco un particolare molto ingrandito della CTR che già* abbiamo visto in precedenza: gli edifici segnati sono proprio due...
    [attachment=4:almxhs6f]0745.jpg[/attachment:almxhs6f]

Dopo aver raggiunto la sommità* del crinale, passiamo in vicinanza del cantiere (dove continuano i lavori di ristrutturazione dell' ex-casermetta) e ci inoltriamo nella fitta vegetazione... dopo qualche decina di metri di vera "jungla" ecco riaffiorare le antiche vestigia: quanto rimane di un muro perimetrale (che delimitava l'edificio sul lato Ovest).
    [attachment=3:almxhs6f]0746.jpg[/attachment:almxhs6f]

Ecco qui un paio di immagini del muro opposto (sempre che riuscite a vederlo, immerso com'è nella selva). Durante la prima visita era rimasto nascosto perchè costruito sotto il crinale (probabilmente effettuando uno sbancamento o sfruttando il muro che delimitava un terrazzamento), fatto sta che guardando da sopra il crinale, a pochi metri era (ed è ancora) completamente invisibile.
    [attachment=2:almxhs6f]0747.jpg[/attachment:almxhs6f]
    [attachment=1:almxhs6f]0748.jpg[/attachment:almxhs6f]

E adesso il "quiz" finale: sulla via del ritorno, mentre a distanza osservavo il cantiere, mi è caduto l'occhio su un particolare... talmente inconsueto, che ho ripreso la fotocamera scattando un immagine al max ingrandimento. Sul muro dell'ex-casermetta, ormai ripulito dalle muffe e dall'edera, si intravvedeva...
    [attachment=0:almxhs6f]0749.jpg[/attachment:almxhs6f]

Qui finisce questa (dovuta) integrazione... arrivederci al prossimo report.[/justify:almxhs6f]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Anche di questo report è adesso disponibile una versione "estesa" (con alcune immagini inedite) all'indirizzo:
    http://www.facebook.com/album.php?aid=1 ... cbba1452bd
    Saluti a tutti.

[justify:cx1wvj54]Questa mattina io e Massimo (cacciatore di draghi) abbiamo visitato questo sito: le immediate vicinanze della batteria (purtroppo non la suddetta) sono state ripulite dalla vegetazione infestante e... (davanti all'ingresso del lato Est) è "saltata fuori" quella che sembra una piccola postazione circolare per la difesa ravvicinata.[/justify:cx1wvj54]

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato