Originariamente Scritto da
Klaus
Hai ragione, è vero: bravo, per quanto riguarda Mk VII e la z.
Mi ero espresso dubitativamente, perchè non ricordavo benissimo: le cartucce riservate alla Vickers erano quelle marcate con Mk VIII. Era questione non di z, ma di numero romano successivo. Quindi ricordavo male.
Per quanto riguarda la sigla, però, mi pare che parliamo di due bossoli differenti, e comunque i miei ricordi sono diversi dai tuoi... Anche se sono anni che non me ne occupo e anche se il mio piccolo archivio di libri è rimasto a casa dei miei, (a chilometri di distanza dalla mia portata), io leggo DI, ovvero Defence Industries, Canada, su un bossolo e "DAC" sull'altro.
DA, DAC e DAQ mi pare sia sempre stato "Dominion Arsenal" Quebec, Canada.
L'arsenale "Dum Dum", di Calcutta India, era, invece, DF: sigla notissima.
Su questo, però, mi riservo di controllare, perchè ricordare a memoria centinaia di sigle e numeri non è davvero sempre possibile.
Per questo ho evitato (ed evito ancora) di pronunciarmi sui fondelli USA, perchè, solo a memoria, rischio di dire sciocchezze...
Ma sui fondamentali no, però...!
Da che mondo è mondo.... la I sotto la Broad Arrow ha sempre significato "India" e la Broad Arrow inscritta nella C maiuscola ha sempre significato Canada...
Ovviamente, però, le mie fonti possono differire dalle tue... visto mai?
C'è sempre da imparare, ricordare, rivedere... reimparare, ri-ricordare, ri-rivedere...