-
Re: Foto FIAT G 59 a Galatina
Storia
Alla fine della seconda guerra mondiale alla Fiat si cercò di riprendere le attività* nel settore aeronautico. Nei magazzini erano rimasti ancora un buon numero di G.55 in fase di realizzazione e molte parti che avrebbero dovuto assicurarne la manutenzione. Con questo materiale il G.55 venne rimesso in produzione non più come caccia ma come aereo da addestramento ottenendo degli ordini da parte della appena ricostituita Aeronautica Militare e dall'Argentina. Il buon successo dell'ordine venne seguito da ulteriori richieste che però non potevano essere più soddisfatte a causa dell'esaurimento delle scorte di motori Daimler-Benz DB 605 dei quali era dotato.
Grazie ad una serie di valutazioni comparative ottenute grazie all'installazione di diversi motori sulla cellula dell'unico G.56 sopravvissuto, si ritenne che il motore più adatto ad offrire una conversione che riunisse semplicità* costruttiva e convenienza economica fosse il britannico Rolls-Royce Merlin, per cui l'ingegner Gabrielli, progettista dell'originario G.55 da cui ha inizio la serie, modificò il G.55 in funzione dell'ottimizzazione del Merlin, della possibilità* di trasformarlo in biposto e di aggiornarlo con le ultime specifiche tecnologiche.
Il nuovo modello prodotto venne denominato Fiat G.59, disponibile dai primi mesi del 1948[1], fu introdotto nel 1950 come addestratore nella scuola di volo di Lecce dell'Aeronautica Militare, sia nella versione monoposto, la G.59-1A che nella biposto G.59-1B.[2]
Da come dice questa nota presa da Wikipendia, le foto dovrebbero risalire a non prima del 1950!
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum