Ciao, ogni tanto ritorna un fantasma di cui si pensa esistano solo un paio di esemplari: il Variara, mitra di produzione partigiana ma di cui non si sa molto.
Ieri stavo scorrendo la collezione di Diana armi alla ricerca di una notizia che mi interessava e l'occhio mi č caduto su un articolo corredato da foto: una di queste riguardava un Variara che era esposto nel lontano 1982 al MUseo della Fanteria di Roma. Nell'articolo era poi indicato il fatto che di Variara ce ne sarebbero stati addirittura tre.
Chiedo agli amici romani se questo museo esiste ancora e se eventualmente possono confermare la presenza di ben tre esemplari di questo mitra, araba fenice nella storia sia delle armi sia partigiana.
Grazie

Rispondi citando





