ASI
Africa Settentrionale Italiana
m51
ASI
Africa Settentrionale Italiana
m51
Sì, certamente in ASI furono progettate e realizzate opere con torrette metalliche.
Ma quello era ancora il periodo "ricco", così come per Zara.
Quelle della Corsica sono, probabilmente, torrette "rubate" ai cantieri chiusi del Vallo e rivestite in fretta e furia di abiti costieri.
Ho pututo vedere, in Corsica, una postazione molto scenografica: un bunker monoarma per cannone anticarro sovrastato da torretta metallica.
Purtroppo...no foto...
Un cordiale saluto!
OK, pensavo una cosa del genere...
Ecco l'ingrandimento d'una foto tratta da axishistory forum, e' da Tripoli...
Eravamo poveri, con pochi mezzi e...ci mettevamo a spedire tutto sto acciaio fin laggiù.
Poi, magari, laggiù non avevamo i sistemi per metterle in opera..![]()
Un cordiale saluto!
Saluti a tutti,
Novita da Zara...un impianto d'aerazione.
Quella ultima opera e' speciale in molti sensi, perche ha molte cose originali.
Per esempio...
L'impianto di aereazione è per il gabinetto?![]()
![]()
Comunque strano che siano così in ordine. Presumo utilizzate durante l'ultima guerra.
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
un sito svizzero (in tedesco) su Zara:
http://www.festung-schweiz.ch/
poi scegliere "Projekte" (in alto)
poi scegliere "Die letzten "steinernen italienischen Monumente" rund um Zadar [Update]"
ma lascio ben volentieri Iappino esprimere un parere sulla qualità* del lavoro
buona serata
Mi permetto invitarVi a questo link
viewtopic.php?f=17&p=437835#p437835
Nel link svizzero è molto interessante anche il cannone (italiano da 90) ancora in casamatta ....Küstenartillerie Batterie "StupiŠ¡ce"
Un cordiale saluto!
Il sito e' ovviamente fatto dalla gente molto capace sia nel mestiere fotografico, che nel mestiere "bunkerologico"...Originariamente Scritto da Mau65
![]()
Si tratta d'una coppia svizzera (o croato/svizzera) che e' stata a Zara il settembre scorso, accompagnata d'un ragazzo "malato di buncherismo" di Zara. Io non ho partecipato a quella espedizione, ma ho ricevuto due DVD con tutte le foto.
Roba proffessionale, da mettere nel libro.
![]() |
![]()
|
![]()
|