Ho riletto il mio scritto, in effetti ne vien fuori: me le faccio me le dico e me le rispondo.......
Hai ragione a non capirlo in effetti ho fatto un purè surrogato di concetti. Comunque autodenuncia a parte io lo sconsiglio perchè per avere qualcosa ci sono più "oneri che onori", sacrificio e tante fregature e delusioni in agguato nonchè la difficoltà* reale di reperire gli oggetti.
Morale se cominci ora ci sono più rotture di scatole che tornaconti oltre che spese vive ormai antipatiche ed insostenibili per le tasche del comune mortale. Poi puoi cascare nei vari gironi danteschi delle debolezze umane, primo l'invidia e la gelosia.
Spesso non sappiamo frenare i nostri sentimenti che neanche conosciamo perchè nuovi anche a noi stessi e si rischia nell'inesperienza di farsi del male e niente altro. Queste sono le mie controindicazioni nell'uso della collezione. Chiedo scusa ma prima ero di fretta. Attenzione ad un altra cosa: spesso si manca di pazienza e si vorrebbe tutto subito ma in questo campo non è così Per fare un manichino come lo vuoi tu o io si può anche stare 20 anni o forse mai, bisogna sapersi mettere il cuore in pace ma i nostri cuori quando siamo giovani leoni sono pieni di entusiasmo che spesso diventa autogol, quindi io invito le persone a riflettere bene prima di collezionare, di fare chiarezza e di avere un obbiettivo da conseguire ma soprattutto senza scadenze o con un orologio senza lancette... chiaramente queste sono parole da vecchio saggio (del giorno dopo) che non vengono mai ascoltate dai giovani collezionisti.