In attesa di nuove foto, due parole e due immagini.
Il celebre emblema della bocca di pescecane,tra i denti il leggendario distintivo della "Tigre volante" adottato dai reparti comandati da Chennault.
Un reparto di volontari americani fu mandato su una base in Birmania a dare man forte agli aviatori inglesi e cinesi, che avevano aerei ancora meno adatti al combattimento contro i giapponesi.
I piloti americani per distinguersi dai loro alleati, pensarono di dipingere sul muso del P-40 la bocca di uno squalo irta di denti.
Un giornalista dalla penna facile ispirandosi al disegno di una piccola tigre alata che aveva visto sui caccia , in una corrispondenza, coniò il nome di "Tigri volanti", il nome ebbe fortuna e le "Tigri volanti " americane entrarono nella storia.
Ebbero il loro battesimo del fuoco il 20 dicembre 1941, quando intercettarono dei bombardieri giapponesi provenienti dall`Indocina e diretti a Kumming.
Una delle idee più brillanti di Chennault fu quello di assegnare a migliaia di contadini cinesi delle radio trasmittenti del tipo più robusto e semplice da usarsi, in maniera che segnalassero qualunque passaggio di aerei giapponesi.
Questo fece si che i piloti alleati avessero tempo per decollare e portarsi a quota superiore a quella abituale dei giapponesi, piombando così sull`avversario.
Era uno degli argomenti preferiti di Chennault, che i suoi uomini dovessero imporre ai giapponesi il loro modo di combattere.
Questo giusto modo di vedere la situazione e la robusta corazzatura degli schienali dei seggiolini dei caccia americani, furono la vera causa dei molti successi ottenuti dalle "Tigri volanti".
Nel luglio del 1942 la formazione dei volontari fu sciolta e reparti regolari dell`aviazione americana furono fatti affluire in Cina e in Birmania.
Fu creata una forza tattica sotto il comando di Chennault, la quale riuscì subito a fronteggiare i giapponesi con identica abilità* e fortuna delle "Tigri volanti".
[attachment=1:28f3ac01]aereo 1.jpg[/attachment:28f3ac01]
[attachment=0:28f3ac01]aereo 2.jpg[/attachment:28f3ac01]



Rispondi citando





