Salve a tutti, che lanciava un 100mm si capisce ma, qualcuno sā* dirmi la nazionalitā*. Provenienza dolina penso austroungarica???? Grazie, Paolo.
Salve a tutti, che lanciava un 100mm si capisce ma, qualcuno sā* dirmi la nazionalitā*. Provenienza dolina penso austroungarica???? Grazie, Paolo.
E Austroungharico si...![]()
Esatto obice austroungarico da campagna leggero, uno dei cannoni dell'esercito Austro ungarico.
qui puoi trovare utili informazioni e foto
Ciao Stefano
![]()
http://www.frontedolomitico.it/Eserciti ... ice100.htm
kappa
La bocca da fuoco per cui era utilizzato č indicata sul fondo del bossolo stesso, in basso... "10 cm M14": obice da 10 cm modello 1914...
ciao ciao
Nicola
ciao
alcuni tipi di granate sparate dall'obice da 10cm M14[attachment=1txknzlb]2.jpg[/attachment
txknzlb]
dal manuale austriaco del 1917
[attachment=0txknzlb]10cm mod 14.jpg[/attachment
txknzlb]
Un sentito grazie a tutti, ciao, Paolo.
Ho visto che non esiste un topic dedicato al 10cm M14... Ma visto che qui sono stati postati (da Fert) i vari munizionamenti posto anche il mio 10cm a doppio effetto completato ora dopo 2 anni di ricerca dei vari pezzi (prima bicchiere poi tazza/cono di raccordo, spoletta ed infine bossolo).
Ciao.
Inge
Inge, quella che hai postato si chiama esattamente schrapnel-granata, in quanto conterrebbe le pallette per il funzionamento a schrapnell e appena sotto la spoletta un contenitore pieno di alto esplosivo.
Dopo aver funzionato come dispersore di pallette sul campo di battaglia, l'ogiva cadendo a terra esplodeva grazie al funzionamento a percussione della spoletta M.14 a doppio effetto.
La spoletta č a doppio effetto.
La granata a doppio effetto, in effetti (pardon per il giro di parole) esisteva ma era una denominazione tutta italiana e risalente alla seconda guerra mondiale. Consisteva di una granata ad alto esplosivo munita di spoletta a doppio effetto per poterla far esplodere lungo la sua traiettoria o in alternativa all'impatto.
Complimenti comunque per il collage!
Ciao
ermanno
Mi associo ai complimenti per i vari pezzi postatiOriginariamente Scritto da TELLER67
![]()
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva
idemOriginariamente Scritto da polvere nera
![]()
![]()
"A volte il vincitore č semplicemente un sognatore che non ha mai mollato." (Jim Morrison)
![]() |
![]()
|
![]()
|