accanto a varie cosucce di minor rilievo, che magari integrerò più avanti, oggi da una dolina è saltato fuori questo frammento di aquila imperial-regia.![]()
Bkg
accanto a varie cosucce di minor rilievo, che magari integrerò più avanti, oggi da una dolina è saltato fuori questo frammento di aquila imperial-regia.![]()
Bkg
dopo una prima sommaria pulizia
Bella patina "verde mortella": la più pregiata!
ieri ho passato un'ora a cercare il resto del fregio...nonostante le dimensioni ridotte del campetto, nulla da fare! misteri della ricerca![]()
Scusa, per curiosità*: a che cosa poteva appartenere questo fregio? Mi sembra infatti nè da cintura ma neanche da elmo da dragone...
ciao, ho provato a dare un'occhiata e penso possa essere un fregio da tschako. Ce n'è uno postato anche qui nel forum
Ciao BRK anche io sabato sono uscito zona Seren del Grappa ma di zecche nemmeno l'ombra vista la pericolosità* degli insetti vorrei chiederti in che zone sei stato tanto per capire e prendere le opportune precauzioni. ti ringrazio a nome di tutti gli interessati ciao Fabio
ciao Fabio, carso triestino.
Di solito sono più numerose dove vi sono più caprioli e/o altre bestie. Con il fatto che ora molti appezzamenti sono stati trasformati in pascoli per animali (capre,pecore,maiali,mucche) per prendersi i fondi, le zecche sono aumentate in maniera esponenziale.
Sono indubbiamente animali pericolosi, l'importante è monitorare i morsi: se dopo circa 40 gg compaie il famigerato eritema migrante, iniziare subito la profilassi. Io personalmente consiglio anche un esame del sangue, ma sempre non prima di 40-50 gg.
bkg
![]() |
![]()
|
![]()
|