riguardo ai nomi tedeschi sopratutto per fare ricerche nel volksbund,almeno il cognome deve essere esatto,ma non so' come si faccia per scrivere la dieresi.chi lo sa?
riguardo ai nomi tedeschi sopratutto per fare ricerche nel volksbund,almeno il cognome deve essere esatto,ma non so' come si faccia per scrivere la dieresi.chi lo sa?
Si utilizza il tasto Alt di sinistra e mentre lo tieni premuto digiti sul tastierino numerico una serie di quattro cifre. Fai un po' di prove.
In pratica quello che ti ha consigliato Blaster è il modo per scrivere richiamando il codice ASCII del set di caratteri impostato.
Però se usi un editor di testi (tipo World) puoi inserire caratteri speciali con l'apposita funzione da menù, è il solito risultato ma vedi dal vivo il carattere che vuoi inserire...![]()
}à?¸â?»à´5m#§¸tâ??
Ho fatto un pò di prove a caso...![]()
Tieni premuto ALT, digiti contemporaneamente le cifre e poi molli... risultato a sorpresa!![]()
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
io ho il tasto -altGr- a destra accanto alla barra spaziatrice e non mi compare nulla.come faccio a mettere la dieresi sulla lettera che voglio,se ne spingo 4 contemporaneamente?![]()
I codici ASCII sono attivabili premendo il tasto ALT a sinistra della barra spaziatrice (non l'ALT GRAPH) e digitando numeri da zero a enne cifre.
Per la vostra incolumità* mentale vi informo che oltre ai caratteri alfanumerici standard contempla quelli particolari maiuscoli e minuscoli delle lingue latina, francese e tedesca, oltre a caratteri grafici standard e particolari in un circolo continuo, quindi tra ALT + 0 e ALT + 1.000.000 e oltre, lo stesso simbolo compare centinaia di volte.
Mancano di sicuro i caratteri cirillici e gli ideogrammi asiatici ma sono facilmente scaricabili come freeware dalla rete ed installabili in WORD.
ä ALT+132
à« ALT+137
௠ALT+139
ö ALT+148
ü ALT+129
ß ALT+481
oppure ALT+993
Vi lascio immaginare come abbia ottenuto questo piccolo elenco.![]()
Dall'Ospedale Psichiatrico di Trieste buona notte
Plinio
ringraziandoti da altro ospedalizzato psichiatrico, visto che alle 04,43 sono ancora al P.C. per la grande pazienza nel ricercarmi la soluzione .io il tasto alt a SX della barra,dopo mesi che ho tale tastiera,nemmeno lo avevo visto e questo dopo averlo cercato per tutta la sera in risposta a quanto scritto dal buon BLAST,(piu'fuori di cosi').adesso vedo se ci capi sco qualcosa e poi sapro' dirti.saluti e grazie .claUDIO![]()
![]()
![]()
e purtroppo è anche sbagliato!Originariamente Scritto da plinio
la sequenza giusta è ALT+0132 come per tutti gli altri si deve aggiungere lo 0 (zero)
basta seguire il percorso start/programmi/accessori/utilità* di sistema/mappa dei caratteri e si trovano tutti i codici ASCII
Io ho dei codici diversi, ma qui non me li accetta.
per esempio:
ä ALT+0228
Bisogna farsi una tabellina in Word e poi copiare / incollare qui i caratteri che servono?
Fallschirmjäger !!! Evviva!ci sono arrivato con ALT+0228 !
ääääää
PaoloM
Originariamente Scritto da marpo
![]()
Ma riesci a scriverlo direttamente sul forum? O scrivi la ä in word e la incolli qui?
![]() |
![]()
|
![]()
|