Grazie Luciano per le integrazioni!![]()
Nel 1908 il Flyer (un modello successivo) fù esibito a Centocelle a Roma da uno dei fratelli Wright e Mario Calderara si brevettò pilota primo tra gli italiani.
Il modello originale che volò a Kitty Hawk (North Carolina) è ora conservato a Washington allo Smithsonian Museum....Oh guarda caso nella prossima estate mi troverò proprio da quelle parti per andarmelo a vedere!!!![]()
Tornando al modello; tutte le controventature dei tirantini le ho realizzate con del filo da pesca, in quanto stirando la plastica trasparente non avrei ottenuto lo spesore costante per tutto il velivolo, e sarebbe stato troppo fragile!![]()
Non è stato semplice comunque!
La cosa più complicata, oltre a rendere verosimile al legno la struttura portante, è stata la grande superficie alare monocromatica che se non trattata adeguatamente, sarebbe risultata di un piatto desolante!![]()
Dovevo mettere in risalto le costolature e dare un senso di trasprenza alla tela.
Ho risolto il dilemma praticando lungo le costolature del colore nero e poi ho dato della tinta avorio dell'HUMBROL in spessore minimo, in modo che non coprisse del tutto le costolature scure e che facesse comunque passare la luce in modo da essere realmente lievemente trasparente.
Il risultato sopratutto in piena luce è piuttosto soddisfacente!! :P