[attachment=0:1rhsjmbq]WW_M.te Gazzo.jpg[/attachment:1rhsjmbq]
[justify:1rhsjmbq]Come ci si arriva:
Il luogo è facilmente raggiungibile da chi volesse visitarlo: è sufficiente percorrere la strada che conduce al santuario di N.S. del Gazzo (c`è persino un autobus che ci arriva). Poco prima di giungere alla cima del monte, sulla destra della strada si vedono le opere della batteria.
Caratteristiche architettoniche:
Tutte le opere facenti parte della batteria sono disposte sulla sommità* del crinale (che ha andamento Nord-Sud), c`è un sentiero che parte dalla strada principale e le collega tutte.
Le opere sulla parte + a Sud del crinale sono state recuperate, e si trovano in discrete condizioni di conservazione (fatta eccezione x la spazzatura lasciata in loco dai gitanti domenicali), non così succede x quelle edificate nella parte + a Nord: gran parte di quell`area è compresa in una proprietà* (privata) recintata i cui occupanti hanno riadattato alcuni edifici x i loro utilizzi (è stata persino costruita una casetta).
Attualmente, l`area del complesso recuperata, è destinata a "verde pubblico".
Qualche notizia storica:
A parte le solite "leggende popolari" (che vedevano dappertutto Tedeschi e loro manufatti), non ho trovato notizie precise (nè foto d`epoca), sia sulla denominazione, che sull`armamento di questa batteria, anche se (ovviamente) qualche ipotesi me la sono fatta. Se chi ne fosse in possesso, volesse integrare questo report, sarebbe certamente benvenuto.
Tour fotografico:
Ecco la (ormai) familiare ripresa satellitare dall`alto... il complesso è chiaramente identificabile al centro dell`immagine.
[attachment=23:1rhsjmbq]0134.jpg[/attachment:1rhsjmbq]
Un'altra immagine dall`alto, questa più ravvicinata... le costruzioni cominciano ad essere ben definite.
[attachment=22:1rhsjmbq]0134A.jpg[/attachment:1rhsjmbq]
Una veduta generale ripresa dalla strada (che prosegue fino a raggiungere il santuario in cima alla collina). Si possono chiaramente notare le 4 grandi postazioni poste sulla parte Sud del crinale.
[attachment=21:1rhsjmbq]0135.jpg[/attachment:1rhsjmbq]
Una ripresa (parziale) della zona che è stata oggetto di modifiche: oltre alla casetta si possono notare (sulla destra della stessa) 2 polveriere riutilizzate probabilmente come pollai o depositi (l`immagine successiva è + chiara).
[attachment=20:1rhsjmbq]0136.jpg[/attachment:1rhsjmbq]
Questa è l`immagine ripresa dalla strada: al centro si vede chiaramente una polveriera e (sulla destra) parte dell`altra. Come si può intuire questa parte del complesso è recintata, quindi inagibile.
[attachment=19:1rhsjmbq]0137.jpg[/attachment:1rhsjmbq]
Questo basamento in cemento armato (con soli 8 perni/bulloni?) si trova nell`area di parcheggio sulla strada (ci avevo parcheggiato proprio sopra!). In una foto successiva ne vedremo un altro.
[attachment=18:1rhsjmbq]0138.jpg[/attachment:1rhsjmbq]
Superata la casetta e la postazione ad essa affiancata (di queste non ho fotografie perché mentre scendevo il sentiero, l`occupante della casetta è uscito con un aria piuttosto truce (se fa così con i fotografi... ai "saccheggiatori" magari spara!), troviamo una postazione "ottagonale" (chissà* perché mi ricorda qualcosa).
[attachment=17:1rhsjmbq]0139.jpg[/attachment:1rhsjmbq]
Un immagine esterna della postazione successiva.
[attachment=16:1rhsjmbq]0140.jpg[/attachment:1rhsjmbq]
Un altra inquadratura della precedente postazione, internamente piuttosto articolata (e, negli angoli, piena di spazzatura).
[attachment=15:1rhsjmbq]0141.jpg[/attachment:1rhsjmbq]
Scendendo verso Sud lungo il sentiero incontriamo questa polveriera. La tipologia di costruzione è simile ad altre già* viste in altri luoghi (crinale Nord di F.te Richelieu), completamente interrate e suddivise in cellette.
[attachment=14:1rhsjmbq]0142.jpg[/attachment:1rhsjmbq]
Questa è un'altra situata + a Sud (della precedente) e dall`altro lato del crinale. La struttura di questa è insolitamente "bilaterale".
[attachment=13:1rhsjmbq]0143.jpg[/attachment:1rhsjmbq]
Un immagine delle cellette interne, che ne formano la struttura. Una simile installazione, con un po` di mascheramento doveva essere davvero ardua da individuare.
[attachment=12:1rhsjmbq]0144.jpg[/attachment:1rhsjmbq]
In questa inquadratura vediamo una delle 4 grandi postazioni di forma quadrangolare (ripresa dalla polveriera che abbiamo visto in precedenza) presenti nella batteria.
[attachment=11:1rhsjmbq]0145.jpg[/attachment:1rhsjmbq]
Un inquadratura + ravvicinata dell`interno. Come si può facilmente osservare, l`armamento originario è stato sostituito con un altro più moderno (in chiave post-bellica).
[attachment=10:1rhsjmbq]0146.jpg[/attachment:1rhsjmbq]
La stessa postazione di prima, ripresa da quella successiva.
[attachment=9:1rhsjmbq]0147.jpg[/attachment:1rhsjmbq]
Questo è l`interno dell`altra (interessante il mascheramento post-WWII... gli aerei nemici chissà* che ne penserebbero!!! Anche qui l`armamento originale è stato sostituito con qualcosa di + idoneo all`uso (in un altro paese ci avrebbero lasciato i cannoni).
[attachment=8:1rhsjmbq]0148.jpg[/attachment:1rhsjmbq]
Un immagine dall`alto dell`ennesima polveriera.
[attachment=7:1rhsjmbq]0149.jpg[/attachment:1rhsjmbq]
Una vista dall`alto della terza postazione: questa è in condizioni meno buone delle precedenti.
[attachment=6:1rhsjmbq]0150.jpg[/attachment:1rhsjmbq]
L`interno della stessa. Particolarità* degna di nota: in questa postazione, il basamento per il pezzo è sopravvissuto.
[attachment=5:1rhsjmbq]0151.jpg[/attachment:1rhsjmbq]
Eccolo qui: perfettamente identico (bulloni compresi) a quello situato nel parcheggio sulla strada.
[attachment=4:1rhsjmbq]0152.jpg[/attachment:1rhsjmbq]
Una veduta esterna dell`ultima postazione (quella situata + a Sud lungo il crinale). Sullo sfondo... la città* (e il deposito container sulla collina degli Erzelli).
[attachment=3:1rhsjmbq]0153.jpg[/attachment:1rhsjmbq]
Un particolare ravvicinato della stessa postazione, come si può vedere questa è completamente invasa dalla vegetazione... spinosa!
[attachment=2:1rhsjmbq]0154.jpg[/attachment:1rhsjmbq]
Un'altra immagine della stessa. Mi sa tanto che pic-nic, qua non se ne facciano da molto tempo.
[attachment=1:1rhsjmbq]0155.jpg[/attachment:1rhsjmbq]
Qui si conclude la nostra "visita guidata"... è mia speranza che l'abbiate gradita.
Saluti a tutti.[/justify:1rhsjmbq]


Rispondi citando





