Pagina 21 di 40 PrimaPrima ... 11192021222331 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 610

Discussione: CON LE ARMI LEGGERE DEL NEMICO nelle foto d'epoca

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Il Thompson M28A1 è fin troppo facile, probabilmente recuperato da qualche lancio di quelli per cui si svenarono gli Alleati in quei giorni (molto meno i russi, che pure erano a tiro di schioppo).
    Vediamo invece chi riconosce quello a destra, questo si "arma del nemico".

PS: non è un MAB.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Dovrebbe trattarsi di un Bergmann MP28...o derivato!!! Fu un arma che fu usata dai tedeschi nell'insurrezione di Varsavia, magari è stata tolta proprio al soldato in foto...

German mp28.jpg

Ma a proposito di Varsavia, un'arma abbastanza rara a vedersi: l'MP41 portato a spalla da un partigiano....

Foto mp41-pw.jpg

e qua sotto un giovane partigiano yugoslavo.....

Foto Mp41.jpg
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

No, no è un MP28: non vedo il caricatore a sinistra ed il relativo bocchettone.

E, vista la foto, dubbi su cosa impugna l'SS al centro con il cappotto?

Circa l'MP41 in Yugoslavia era la norma perchè, mai adottato dai tedeschi, era stato fornito a diversi loro alleati. Piuttosto sembra strano in Polonia: coe c'è arrivato?

Circa l'MP28 mi viene da sorridere vedendo quella foto: sappiamo che venne copiato dagli spagnoli che lo chiamavano Naranjero. Tempo fa su un forum spagnolo un utente sprovveduto si chiedeva come fosse finito un Naranjero a Varsavia, evidentemente non sapeva quali antenati avesse la copia prodotta senza licenza.

Utente registrato L'avatar di Hetzer
    ...un MP35 senza però il caricatore???....

Foto bergmann.jpg

...se non è lui mi arrendo!!!!!!!!
    Quanto all'arma imbracciata dall'SS non è un Mp41 anche quello???
    E a proposito di MP41, mi capitò di maneggiarne uno a casa di un amico collezionista, a me non fece una brutta impressione, con calcio in legno rendeva "istintivo" mirare tenendo in modo abbastanza saldo l'arma...kanister tu cosa ne pensi???

E per finire, una bella foto di partigiane greche, le armi le dovremmo rinonoscere noi italiani....

Foto partigiane grecia.jpg
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Andiamo per ordine:

MP35..... fuochino..... quale però, visto che ce n'era più di uno.

MP41: purtroppo non ne ho mai maneggiato uno attivo ma solo disattivati. Si, l'impressione è stata buona, anche se erano blocchi di saldatura.
    Quello della foto mi lascia dubbi che non riesco a chiarire: davanti al caricatore c'è un qualche manicotto che nell'MP41 non c'è ma la cinghia di trasporto è a destra cone sui modelli tedeschi. Mah?

Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Armi di p.b.
    MAS 37 al processo di Verona, 1944
    mortaio pesante giapponese catturato nelle Filippine, 1945
    partigiani albanesi a Tirana (91 cav, k98 e fucilone)
    PPSH 41 in Russia, 1942
    MG ? in mano ungherese
    miliziana comunista in addestramento sulla spiaggia di Barcellona, 1936. Che revolver è ? E' di origine commerciale?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Citazione Originariamente Scritto da Il Cav. Visualizza Messaggio
    Armi di p.b.
    MAS 37 al processo di Verona, 1944
    MG ? in mano ungherese
    Il MAS è il modello 38, reso famoso dal "Colonnello Valerio",
    La MG è una MG13 di origine tedesca.

Altre armi di p.b.

Materiale ungherese catturato dai tedeschi durante l' operazione "Panzerfaust", disarmo della guarnigione ungherese del castello di Budapest. 16 ottobre 1944.

Grazie kanister, il 37 è un refuso, comunque vorrei il tuo parere sulla 3^ foto della serie su Budapest. In primo piano accanto a un elmetto rovesciato appaiono almeno tre pistole mitragliatrici ungheresi, simili alle M43 ma col calcio ripiegabile. Non le avevo mai viste, erano la versione per paracadutisti della suddetta M43?

Citazione Originariamente Scritto da Il Cav. Visualizza Messaggio
    .... comunque vorrei il tuo parere sulla 3^ foto della serie su Budapest. In primo piano accanto a un elmetto rovesciato appaiono almeno tre pistole mitragliatrici ungheresi, simili alle M43 ma col calcio ripiegabile. Non le avevo mai viste, erano la versione per paracadutisti della suddetta M43?
    MI erano sfuggite: si tratta effettivamente delle Danuvia Kirali Mod. 43, evoluzione a calcio ribaltabile delle Mod. 39, originariamente con calcio ligneo completo.
    Non so esattamente a quali truppe fossero assegnate però, non conoscendo niente dell'esercito ungherese, mi chiedo se avessero dei paracadutisti.

Danu3943.jpeg

Pagina 21 di 40 PrimaPrima ... 11192021222331 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato