Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: [SAVONA] Nei dintorni della città*...

Utente registrato L'avatar di kanister

Re: [SAVONA] Nei dintorni della città*...

Ciao, dato che avete fatto questa foto una decina di anni fa non direi che si siano poi accumulate tante foglie, rispetto ad ieri.
    Il ferro che dici è appunto uno dei paletti per reticolati di cui parlavo, messo in orizzontale si rischia di finirci dentro con i piedi, e, dato che è a punta, farsi molto male. Si trova nell'angolo di sinistra in basso della foto, un poco fuori vista.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

Ho capito, il ferro non l'avevo visto e non riuscivo ad associare il termine "rampa" alla piazzola...

Utente registrato L'avatar di Armata Sarda

In effetti anche i bottoni primo impero sono di vario modello e genere oltre al numero in quelli periodo repubblicano può esserci ad esempio il berretto frigio e così via.
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

Utente registrato

Ce ne sono di bunker pericolosi...

Ciao Molla, in effetti qui non si parla di bunker ma di piazzole per cannoni e, a parte quel ferro seminascosto dalle foglie, non ci sono grandi rischi a passeggiare in questo sito, oltrettutto è a due-trecento metri dalla strada asfaltata, quindi anche comodo da raggiungere.

Utente registrato

be, in tal caso...

Moderatore L'avatar di Italien

Sperando di fare cosa gradita, inserisco alcune immagini scattate durante la ricognizione effettuata una decina di giorni fa sulle alture di Savona, in compagnia di una certa "banda di loschi figuri"...

La prima immagine è un fotomosaico che mostra una delle postazioni di cui si parla nella parte iniziale di questo topic, l'unione delle fotografie evidenzia la particolare struttura di queste opere... come questa ce ne sono altre 2, ma sul crinale è visibile uno scavo nel terreno che fa pensare ad una quarta postazione non finita.
    [attachment=3:3npv2n0o]0618.jpg[/attachment:3npv2n0o]

Le altre 3 immagini si riferiscono ad un installazione posta su un crinale distante poche centinaia di metri... si tratta per lo più di scavi nel terreno, approssimativamente disposti sulla linea di crinale, alle cui estremità* si possono notare delle opere in muratura e cemento... queste sul lato Ovest:
    [attachment=2:3npv2n0o]0619.jpg[/attachment:3npv2n0o]

E queste sul lato Est:
    [attachment=1:3npv2n0o]0620.jpg[/attachment:3npv2n0o]
    [attachment=0:3npv2n0o]0621.jpg[/attachment:3npv2n0o]

Secondo la nostra impressione potrebbe trattarsi di un installazione (forse di epoca più antica e reimpiegata) che fungeva da DT per la batteria precedente.
    Saluti a tutti.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Ciao Italien, solo un piccolo appunto al fotomontaggio: l'impressione che da è di uno spazio molto più ridotto di quanto sia effettivamente. Un cannone da 105 o 120 o 155 come abbiamo ipotizzato non ci sarebbe stato.
    Per le altre foto per giustificare l'ipotesi delle DT occorre precisare che il secondo crinale ha una buona vista sul porto di Savona e quindi quasi sicuramente la funzione della batteria era antinave a protezione appunto del porto.

Moderatore L'avatar di Italien

Ciao Gianliugi...
    Giusta la prima impressione, ma si tratta di un effetto prospettico. Un leggero mutamento (in trasversale) del punto di scatto tra un immagine e l'altra (la veduta non è stata tagliata in alcun modo) ha fatto si che la parte laterale della postazione venisse (in entrambe le immagini) privilegiata rispetto a quella centrale, cosicchè montandole insieme l'effetto ne è risultato amplificato.
    Per poter scattare un'immagine completa ci vorrebbe un grandangolare... lo spazio presente sul crinale è davvero poco.
    La seconda precisazione (ineccepibile) è invece giustamente doverosa.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

Salve a tutti.
    Mi "inserisco" in questa discussione, per farvi vedere un video del luogo da me realizzato, ma più che altro, per farvi leggere la descrizione del video stesso, da me scritta.
    Queste informazioni, le ho raccolte in questo periodo, ma anche e soprattutto negli anni scorsi come era mia consuetudine, con persone che all'epoca erano in vita.

ecco il link:

http://www.youtube.com/watch?v=wDxhptWDOm8

per quanto riguarda i ritrovamenti di bossoli e quant'altro che non fossero italiani o tedeschi, si può spiegare col fatto che qualcun'altro, abbia usato armi fabbricate in quei paesi (es. americani).
    Infatti, considerando la data in cui furono abbandonate (e fatte saltare in parte) queste opere, è strano ensare che furono presidiate da altri eserciti che non fossero quelli dell'Asse: perchè ad esempio gli americani avrebbero dovuto stare stanziati in quel luogo?? se stavano avanzando in base alla nostra ritirata, sparare in quel luogo per difendersi da quali attacchi??

Per quanto riguarda il grande piazzale posto nella parte superiore all'inizio delle opere in discesa, è sicuro che non fosse una postazione non completata, ma testimoni dell'epoca, mi dissero che era un piazzale artificiale, realizzato per "parcheggio" e manovre dei mezzi militari.
    Fra poco, finito questo fastidioso e poco raccomandabile caldo, tornerò sul luogo per alcune verifiche....in fondo si trovano a 7 km. da casa mia.

Saluti a tutti
    "Ma io invece canto gente, che non fà pietà a nessuno, perchè questa è la mia gente, li conosco uno ad uno... ed io canto il Camerata, che è finito a San Vittore, perché in piazza un dì difese, dagli sbirri il tricolore..."

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato