Però scheggia6767 non ha del tutto torto.
Andiamo per ordine.
Dal libro "Fallschirmjäger" di McGuirl/Feist ho recuperato due immagini di un paracadutista tedesco, la prima con un bel primo piano sulla sua dotazione di lanciafiamme (però i scarponcini non sembrerebbero quelli della sua specialità*, e il giaccone non sembrerebbe quello da lancio; questo per una ipotetica datazione), e la seconda con uno stupendo close-up del retino sull'elmo da paracadutista per la gioia di Mulon.![]()
Però mi sono ricordato una famosa foto di propaganda: l'equipaggio di questo semicingolato indossa un completo protettivo composto da cuffia ed giacca in tessuto mimetico. A prima vista entrambe le cuffie sembrerebbero presentare il mimetismo dell'esercito come anche la giacca dell'uomo di spalle, mentre l'altro ha delle chiazze sulla sua spalla destra che richiamano il mimetismo a pallini della Waffe SS.
La foto, tratta da H. Walther, "The Waffen SS" è presente anche in altri testi: qui la didascalia cita semplicemente "Flamm Sdkfz 251/16 o Flame-thrower-Scout car" e verrebbe datata alla primavera del 1943 quando von Rundstedt passava in rassegna la divisione HitlerJugend.
Non è una maschera facciale, non è qualcosa di standard visto che non ho mai visto ulteriori immagini, potrebbe trattarsi o di una iniziativa "locale o di reparto" oppure le unità* meccanizzate con questi veicoli blindati avevano in dotazione un abbigliamento protettivo "standard"; se questo fatto fosse confermato, verrebbe da chiedersi se anche i reparti corazzati dotati di carri lanciafiamme avevano la stessa combinazione.
Per finire in bellezza ed andare ancora più OT, ricordo che tubi lanciafiamme erano installati sui seguenti corazzati: VK1801/F, Sd Kfz122, Gerät 555/F, Sd Kfz141/E, StuG (F), tutti o quasi scafi medio/leggeri divenuti obsoleti col presieguo della guerra.
Dati tratti dal Chamberlain, "Encyclopedia of German Tanks in IIWW"
Plinio



Rispondi citando





