Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: [CROAZIA] Ancora Fiume

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Citazione Originariamente Scritto da ciofatax
    Dici bene Blaster,penso fosseor dei posti di blocco.
    Adesso mi viene in mente che però ne facevano anche in legno di garritte per i posti di blocco.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Banned
    Caro Mulon,hai ragione tu.
    Ho dimenticato che tu sei nato due generazioni dopo la mia e quindi certe cose per te non possono essere scontate.
    Vedremo ora di chiarire il concetto.Fino al 1990 la Yugoslavia aveva delle leggi particolari in materia militare.
    Tutte le opere militari,attuali o passate o anche utilizzabili in un conflitto (per esempio le grotte)non potevano assolutamente essere visitate,adirittura non si doveva neanche nominarle,figuriamoci con un potenziale nemico.
    Inoltre vigeva la difesa popolare,uno finito il servizio militare,portava a casa,non solo la divisa ma anche le armi,per essere immeddiatamente operativo in caso di attacco nemico.
    Dopo cinquant'anni di questo condizionamento è difficile che gli anziani parlino, i giovani come tè semplicemente queste cose non le sanno.
    Ora la situazione è totalmente cambiata ma certi pregudizi sono duri a morire anche qui da noi.Prova a chiedere a qualche anziano ultrasettantenne che certe cose dovrebbe ricordarsele e sentirai che Str.....
    In una delle ultime foto che hai postato si legge (in croato)
    "Confine Germanico"
    Organizzeremo una visita al castello questa estate,ora sono molto impegnato anche io.
    Ciao e saluti a tutti

Utente registrato
    Bene Oklahoma,ora ho capito!
    E non sono neppure un buon osservatore,la scritta che dici mi era sfuggita...e il croato lo parlo,lo lleggo e lo scrivo correttamente.Ma pensa te che pirla che sono.
    Grazie per le precisazioni.

Utente registrato
    Saluti a tutti,
    riapro questo vecchio topic, tanto per spiegare le cose dal mio punto di vista.

Citazione Originariamente Scritto da Oklahoma

...Fino al 1990 la Yugoslavia aveva delle leggi particolari in materia militare.
    Tutte le opere militari,attuali o passate o anche utilizzabili in un conflitto (per esempio le grotte)non potevano assolutamente essere visitate,adirittura non si doveva neanche nominarle,figuriamoci con un potenziale nemico.
    Se questo era la regola, le ecezzioni erano tante: quasi tutte le opere di Fiume potevano essere visitate liberamente (sto dicendo degli tempi di Jugoslavia), anche se a volte si doveva entrare dai posti "strani"...
    Semplicemente, esistevano le zone militari, sorvegliate, e altre. Le ex-opere militari fuori la zona allora militare erano completamente libere per visitare. Oppure, costruire la casa sopra. O, coltivare i funghi...[]
    Poche opere italiane del Vallo Alpino erano riutilizzate del esercito jugoslavo: al massimo si usavano per l'addestramento, o come rifugi. Io non conosco neanche una opera che era priprio armata e presidiata dai militari jugoslavi, anche se un paio delle opere (incompiute) era trasformato nei rifugi, o centri di commando.
    Inoltre vigeva la difesa popolare,uno finito il servizio militare,portava a casa,non solo la divisa ma anche le armi,per essere immeddiatamente operativo in caso di attacco nemico.
    In Svizzera si, ma non in Jugoslavia.
    Dopo cinquant'anni di questo condizionamento è difficile che gli anziani parlino...
    Ora la situazione è totalmente cambiata ma certi pregudizi sono duri a morire anche qui da noi.Prova a chiedere a qualche anziano ultrasettantenne che certe cose dovrebbe ricordarsele e sentirai che Str.....
    Con questo sono d'accordo 100%...
    In una delle ultime foto che hai postato si legge (in croato)
    "Confine Germanico"
    Si legge qualcosa, ma secondo me certamente non "Confine Germanico"...anche se il posto e' giusto, il villaggio di Krizisce doveva essere proprio sul confine di allora...

OK, solo per "svegliare il vecchio post"...

Ora metto una foto "storica" del quel bunker nel primo post...

Vladimir

Utente registrato
    Grande Vladimir.
    A sto punto ti chiedo "ufficialmente" se puoi dare un'occhiata a tutti i "miei" bunker(basta che li cerchi sotto MULON)così se hai da aggiungere qualcosa o qualche foto te ne sarei infinitamente grato.

Utente registrato
    Vladimir ......la foto storica è una baionettata nel fegato!! BellaBellaBella!! Grazie![^]

Il Topic di Mulon: dovrò trovare prima o poi il tempo di storicizzarmi nel forum e leggere tutti gli interventi .....non ce la farò mai mi sà*!!! Ma vedo che ne varrà* la pena!

[II]

Banned
    Si Iapino hai ragione!
    Fiume era lontana 80 Km dal confine e quindi per tè non c'erano problemi,ma per noi,già* venire a Fiume era un problema,ti immagini poi a cercare!!.
    Io abito vicino al confine e ti assicuro che non era come oggi.
    Forse tu non sai,che allora non si poteva avvicinarsi al confine,in molte zone adirittura per un paio di Km.
    Tu per tua fortuna sei (diciamola in forma scherzosa!) poco più che un ragazzo e certe cose non le hai viste,ma ti assicuro che passare il confine una cinquantina di Anni fa,sopratutto per gli Jugoslavi che dovevano passare la visita "corporale"dalle drugarice non era una cosa allegra,fattelo raccontare da qualcuno che doveva venire a Trieste per un qualsiasi motivo.
    Ci vediamo in Settembre(anche solo per fare una chicchierata!)
    Ciao

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato