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Denis, sì ho provato con quelli della seconda, e dopo alcuni scempi (ad esempio con lo sverniciatore.... un disastro totale!) mi sono soffermato sul solvente nitro o acetone, o come vedremo su un lavoro manuale di asportazione con bisturi. Ad esempio soprattutto parliamo di modelli 33 italiani, nel caso fossero taroccati con vernice nitro ovviamente vale lo stesso discorso, se con vernici epossidiche è più difficile ma con una prova al raschiamento dovrebbero mostrare alcune corrugazioni che denotano l'origine recente della vernice. Nel caso invece di elmi 33 regi riverniciati dall'esercito o dalla marina nella Repubblica, se sono riverniciati negli anni ottanta sono già* vernici nitro e vale lo stesso discorso, altrimenti se fossero stati riverniciati negli anni del dopoguerra quando cioè la vernice era la stessa del periodo bellico, il solvente nitro non agisce (solo lo schiarisce un pò, ovviamente ci vuole prudenza e delicatezza)perchè la vernice resiste e perciò occorre toglierla col vecchio sistema del cutter o bisturi metallico o se si possiedono altri attrezzi meno incisivi ma altrettanto efficaci (punte di plastica o di legno, o altro... ). Bisogna usare molta prudenza comunque soprattutto molta pazienza e farne una piccola superficie per volta per non rovinare la vernice sottostante ed evitare di intaccarla con piccole incisioni conseguenti all'uso dell'attrezzo. Poi vale molto l'istinto. Non sono regole ma solo tracce sulla base di esperimenti personali.
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