Citazione Originariamente Scritto da Fritz Christen
Grazie per gli interventi ... a cui rispondo :

@ MULON : Il senso del Topic e' un confronto tra due brevetti di ventilazione, o meglio , gli unici due brevetti " Made in Germany " , periodo WW2.
Certamente se altri Utenti hanno ( ... e li hanno ! ) pezzi simili sono bene accetti per confronti/chiarimenti/delucidazioni/conferme su questo Thread.
I pezzi mostrati son sempre della mia Collezione personale.

@ Andrea58 : Con la terza parte della tua risposta , invece, il mal di testa me lo hai fatto venire tu ... politica od esternazioni comunque ad essa inerenti,
correnti di pensiero od altro fuori dalla porta o negli appositi spazi, please ...


@ Fabio 90 : Grazie anche a Te ... Io comunque da collezionista li preferisco entrambi e me li tengo ben stretti | ... una leggera predilezione perl' Erel ... ma solo
per la sua caratteristica forma " con le orecchiette abbassate " che lo rende più aggressivo dell' altro.


Un saluto, F.C.
Non posso credere che tu abbia preso per buona una battuta del genere chiaramente ironica ma se dovesse essere così me ne dolgo, ma credo stia scherzando anche tu. Non per questo smetterò però di ironizzare sulla stupidità del mondo e sulle perdite di tempo e di ingegno degne sicuramente di miglior causa. Perchè sono cosi carogna? Perchè per avere una circolazione d'aria ci vogliono un'entrata ed un'uscita di adeguato diametro poste ad altezze diverse che garantiscano, in mancanza di un ventilatore, una convezione almeno naturale. Perciò il foro andava posto sulla sommità del berretto facendo si che l'aria calda intrappolata nella calotta uscendo ne facesse entrare di più fresca.
In quanto alla pura meccanica/logica il progetto migliore è quello con 6 fori che in caso di pioggia frontale almeno lascia passare meno acqua mentre con mezzi in movimento il monoforo sarebbe stato forse più efficente. Staticamente credo si equivalgano ma credo che il monoforo si sarebbe sporcato ed intasato prima perdendo efficenza.