Non posso credere che tu abbia preso per buona una battuta del genere chiaramente ironica ma se dovesse essere così me ne dolgo, ma credo stia scherzando anche tu. Non per questo smetterò però di ironizzare sulla stupidità del mondo e sulle perdite di tempo e di ingegno degne sicuramente di miglior causa. Perchè sono cosi carogna? Perchè per avere una circolazione d'aria ci vogliono un'entrata ed un'uscita di adeguato diametro poste ad altezze diverse che garantiscano, in mancanza di un ventilatore, una convezione almeno naturale. Perciò il foro andava posto sulla sommità del berretto facendo si che l'aria calda intrappolata nella calotta uscendo ne facesse entrare di più fresca.Originariamente Scritto da Fritz Christen
In quanto alla pura meccanica/logica il progetto migliore è quello con 6 fori che in caso di pioggia frontale almeno lascia passare meno acqua mentre con mezzi in movimento il monoforo sarebbe stato forse più efficente. Staticamente credo si equivalgano ma credo che il monoforo si sarebbe sporcato ed intasato prima perdendo efficenza.