Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: Rinvenimenti ed il perchè si rinviene qualcosa.

Banned

Re: Rinvenimenti ed il perchè si rinviene qualcosa.

Dalle mie letture ho potuto capire che i campi di battaglia, sopratutto nella Prima Guerra Mondiale, erano continuamente rimestati dai tiri di artiglieria; la cima del monte Ortigara per esempio, è stata smussata e abbassata di ben 8 metri!
    Perciò è facile che qualsiasi oggetto perso durante gli eventi bellici sia stato sepolto così come i corpi dei soldati morti.
    I cadaveri sono stai lasciati lì dove giacevano per parecchi anni finita la guerra, quindi si può spiegare il fatto che si trovino fibbie, bottoni ecc, man mano che le divise e ciò che esse contenevano si disfacevano.
    Non dimentichiamo poi che non tutti i soldati sono morti con un colpo in fronte, ma molti corpi sono stati smembrati o vaporizzati dalle eplosioni, perciò si spiega come mai un cinturone possa essersi sfilato facilmente.
    Io quando trovo questi oggetti mi chiedo sempre come possano essere andati gli eventi che li riguardavano!
    Per 157°: in effetti bottoni sul fronte WW1 se ne trovano molti ovunque; se poi ti rechi nei sacrari della Grande Guerra vedrai che solo forse il 10% dei caduti è identificato, tutti gli altri sono ignoti!
    Questo principalmente perchè i piastrini di riconoscimento contenevano scritti su carta i dati identificativi del soldato, quindi molto deteriorabili, ma secondo me anche perchè in quella immensa carneficina chi si curò del recupero delle salme non si è preoccupato molto della loro identificazione.
    Questo probabilmente è successo anche nella seconda guerra con i piastrini più durevoli che oggi si trovano in commercio; il fatto che si trovino a migliaia è perchè ci sono stati vari milioni di morti.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da 157°
    .. e comunque quando vengono presentati decine di piastrini o manciate di bottoni il dubbio che qualcuno scavi in cimiteri di guerra naturalmente non identificabili nel resto del paesaggio resta...
    i piastrini sono stati concepiti proprio per identificare i morti ora trovarne "in commercio" migliaia fà sorgere dei dubbi...
    157°, per quanto riguarda il ritrovamento di manciate di bottoni, non sono daccordo, questo non significa che se uno trova tanti bottoni da giacca oppure da pantaloni, allora stia scavando in un cimitero, capita spessisimo di trovarne di ogni tipo:
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Luca

Utente registrato

All'inizio delle mie ricerche molti bottoni li buttavo via (tra questi, inconsapevolmente, alcuni da parà* ) e mi capita spesso di buttarne via perchè sono così mangiati dal terreno e dal tempo che non sembrano neanche dei bottoni.
    Discorso diverso per le piastrine, se se ne trovano una decina allora il sospetto se non quasi la certezza c'è (ma sulla linea gotica è impensabile un ritrovamento del genere dopo 60 anni), invece se se ne trova solo una, la probabilità* che ci sia anche il morto non è così alta come uno potrebbe credere.
    Rimane il fatto che tutte ste piastrine in vendita fanno sorgere parecchi dubbi, anche perchè come si fà* a dare un valore commerciale ad un oggetto del genere??Io personalmete di piastrine non ne ho trovata neanche una, e credo che se la dovessi trovare non la venderei mai, perchè un oggetto del genere non ha prezzo.
    Luca

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Non pensavo che diventasse così interessante, sono contento. Ritrovamenti massicci di bottoni localizzati potrebbero essere attribuiti a kit da cucito?
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

le tue domande sono le stesse che ci poniamo noi metalmen quando incappiamo in qualche ritrovamento, ti faccio qualche esempio.Qualche tempo fa ho assistito al ritrovamento di una fibbia tedesca in alluminio splendidamente conservata e fino a qui niente di strano,la stessa pero' è stata rinvenuta completa della cintura diligentemente arrotolata su se stessa e nascosta sotto una grossa pietra sul bordo di un torrente.Qualche metro piu' avanti è venuto fuori anche l'elmetto aperto in due da una scheggia coricato in un fosso sotto un grosso tronco , con parte dell'equipaggiamento consistente in una scatola per la pulizia del k98 e uno splendido flacone in bachelite con ancora la sua etichetta e tutto il suo contenuto per la pulizia dell'mg42 da agenti chimici.Tutto intorno un tappeto di schegge,quindi si suppone che il soldato nell'intento forse di lavarsi abbia coricato la cintura e la parte dell' equipaggiamento per terra quando è stato sorpreso da un colpo di artiglieria visto lo stato in cui è stato trovato il suo elmetto un vero colabrodo.Spesso quando andiamo per boschi , la zona è la linea gotica nei dintorni di Firenze ci capita di incontrare i vecchietti del posto che si dimostrano ben felici di raccontarci i fatti accaduti durante il passaggio del fronte, a volte si tratta di racconti che fanno rabbrividire cito testualmente il racconto di un signore che all'epoca era solo un ragazzo.Sai quando passo' il fronte i boschi qui' intorno erano pieni di soldati , tanti tedeschi morti che giacevano in putrefazione anche per dei mesi, io andavo a scuola e mi capitava lungo il tragitto di attraversare i boschi lungo i sentieri e di trovare questi soldati morti ,molti erano a brandelli tutto intorno si vedevano armi ,elmetti stivali etcetc.Nei mesi successivi molti contadini raccoglievano questi poveri resti per portarli in cimiteri provvisori o civili, tutto quello che poteva servire veniva riutilizzato ma molto materiale rimaneva nel bosco.Quindi è facile intuire che molto equipaggiamento veniva perso in seguito alla battaglia o perchè il corpo del soldato rimaneva dei mesi per terra, chi lo raccoglieva non si curava certo se il tizio perdeva la fibbia della cintura o quantaltro.Per quanto riguarda il ritrovamento di bottoni , gavette o borracce personalmente mi è capitato di trovarne in quantita' industriali nelle cosidette discariche o in zone limitrofe agli accampamenti, non ci si deve scordare che sopratutto gli americani erano ben riforniti tutti questi oggetti non erano eterni quindi venivano sostituiti spesso, al contrario di quelli crucchi che specialmente a fine guerra mancavano di tutto infatti il ritrovamento di materiale tedesco è sempre piu' raro e quindi molto ambito.Mi capita spesso di trovare anche i bottoni delle musette americani o degli zaini per non parlare di quelli dei portacaricatori,molti venivano abbandonati perchè deteriorati dal tempo o perchè venivano persi durante la concitazione di una battaglia.Sono certo di non essere stato molto esaustivo ma spero di aver dato un minimo contributo al tuo topic veramente molto intelligente e interessante .Un cordiale saluto da paolo

Ti ringrazio del complimento ma direi che a parte l'idea iniziale il topic lo state facendo voi.
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

bellissimo topic!
    sui ritrovamenti si possono fare mille ipotesi ma la realtà* esatta rimarrà* sempre un mistero.
    per fare un esempio un paio di mesi fa ho trovato con due miei "soci" 4 elmetti, una borraccia e una gavetta nel giro di 50 metri.
    la perdita di 4 elmetti farebbe presupporre una battaglia importante ma intorno nessuna altro oggetto personale, nessun bossolo sparato e soprattutto nessuna buca.
    la settimana dopo ci spostiamo in linea d' aria di un paio di km ed ecco le buche e altri ritrovamenti tra cui piccoli oggetti personali.
    questa come ce la si spiega?gli elmetti erano due tedeschi e due americani.la borraccia (americana) era a pochi centimetri da un elmo tedesco.....
    vista la lontananza delle buche posso fare l' ipotesi di due pattuglie entrate in contatto in un giro di perlustrazione, ma la mancanza di bossoli sparati?
    come scritto sopra si possono fare mille ipotesi magari anche verosimili, ma l' esatta verità* rimarrà* sempre nascosta.

Citazione Originariamente Scritto da casotti82
    bellissimo topic!
    sui ritrovamenti si possono fare mille ipotesi ma la realtà* esatta rimarrà* sempre un mistero.
    per fare un esempio un paio di mesi fa ho trovato con due miei "soci" 4 elmetti, una borraccia e una gavetta nel giro di 50 metri.
    la perdita di 4 elmetti farebbe presupporre una battaglia importante ma intorno nessuna altro oggetto personale, nessun bossolo sparato e soprattutto nessuna buca.
    la settimana dopo ci spostiamo in linea d' aria di un paio di km ed ecco le buche e altri ritrovamenti tra cui piccoli oggetti personali.
    questa come ce la si spiega?gli elmetti erano due tedeschi e due americani.la borraccia (americana) era a pochi centimetri da un elmo tedesco.....
    vista la lontananza delle buche posso fare l' ipotesi di due pattuglie entrate in contatto in un giro di perlustrazione, ma la mancanza di bossoli sparati?
    come scritto sopra si possono fare mille ipotesi magari anche verosimili, ma l' esatta verità* rimarrà* sempre nascosta.
    Ecco un bellissimo esempio delle stranezze che si possono riscontrare anche perchè un elmetto non è piccolo e per "finire sotto terra" impiega parecchio tempo. In questo caso poi la mancanza di bossoli rende la cosa ancora più strana. Per me le due pattuglie si sono incontrate, non avevano nessuna voglia di ammazzarsi e dopo uno scambio di fotografie, sigarette e bevande al sopraggiungere della sera sono tornate alle proprie lineee dimenticando la roba. Naturalmente per giustificare la mancanza di dotazioni e l'ora tarda i due graduati, abbondantemente alticci, avranno dichiarato scontri feroci col nemico e della difficoltà* a sganciarsi.

Utente registrato

Molti di questi misteri sono dovuti all'azione di civili nel dopo guerra, che raccattavano materiale in qua e la e poi lo ammucchiavano per poi portarlo via. Quegli elmetti saranno stati dimenticati o saranno caduti da qualche carico. Mio nonno mi ha raccontato che ci vollero parecchi mesi per portare via tutti cadaveri e le armi dai boschi più vicini alle strade, figuriamoci in quelli lontani.

Utente registrato

Un altro motivo di abbandono del materiale e stata la precipitosa ritirata di Caporetto, dove era possibile le polveriere e i magazzini venivano fatti saltare proiettando materiale da tutte le parti,in certi casi forse per non allertare il nemico si preferì rendere inutilizzabile il materiale manualmente, per esempio i fucili venivano privati dell'otturatore e rotto il calcio agli elmetti farina veniva tagliato il sogolo

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato