Sabato 18 e domenica 19 aprile prossimi si terrà* a Parabiago (MI) la terza edizione della mostra storico - modellistica "Modellismo tra Storia, divertimento e passione" organizzata da "La Compagnia dei Modellisti Legnagno", con il patrocinio del Comune di Parabiago e con la partecipazione dell'Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia. Come per le precedenti edizioni la mostra non avrà* solo una connotazione modellistica, ma ampio spazio sarà* dato alla storia militare ed alla militaria. Accanto all'esposizione di modelli si terrà* infatti una esposizione intitolata "I Paracadutisti nella storia d'Italia" dove i visitatori avranno l'opportunità* di vedere numerosi reperti militari relativi alla storia del Paracadutismo militare italiano, sia di proprietà* dell'Associazione Paracadutisti d'Italia - Nucleo di Legnano sia di collezionisti privati della zona. Nello stand sarà* possibile ammirare importanti cimeli storici dell'ultimo secolo, che racconteranno la storia dei fanti dell'aria a partire dalla loro pionieristica nascita, passando per l'epopea di El Alamein, dove furono scritte pagine d'onore, passando per le numerose missioni di pace degli ultimi decenni. Saranno inoltre esposte alcune tavole originali, in parte inedite, del celebre pittore Pietro Compagni, noto al pubblico per le sue meravigliose tavole uniformologiche dedicate in particolare ai reparti italiani dell'800 e del 900; Pietro Compagni collabora regolarmente, da ormai moltissimi anni, con l'editoria specializzata in militaria ed in storia, (per esempio con Itinera e con Storia Militare), oltre ad essere conosciuto per avere partecipato all'allestimento del nuovo Sacrario di El Alamein.
Inoltre nel corso della giornata di domenica saranno presenti alcuni rievocatori con uniformi italiane della Seconda Guerra Mondiale.
Domenica intorno alle ore 17 si terrà* infine la cerimonia di partecipazione alla presenza delle autorità* civili e militari, a cui seguirà* un aperitivo offerto a tutti gli intervenuti.
La mostra si terrà* presso Villa Corvini, in via Santa Maria 27, 20015 Parabiago (MI)
Orari d'apertura:
- sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30
- domenica dalle 10.00 alle 18.30
Vi aspettiamo!
Paolino

Rispondi citando






