Per quanto riguarda carri armati e veicoli blindati stranieri impiegati dal Regio Esercito durante la Seconda Guerra Mondiale, il discorso è ampio. Volendo suddividerlo per Paese d'origine si può così brevemente riassumere:

Mezzi di produzione Francese

Renault R35 = 124 carri ceduti dalla Germania all'Italia nel 1941 ed inquadrati nel 101° e 102° battaglione del 131° Reggimento di Fanteria Carrista, combatterono in Sicilia nel 1943 e furono quasi tutti distrutti nel corso dello sbarco e dell'avanzata Alleata. Un esemplare di R35 fu recuperato a Gorizia del Gruppo corazzato "San Gisuto" della RSI, in cattivo stato e fu scarsamente utilizzato.

S.O.M.U.A. = poco più di una trentina di questi carri furono ceduti al Regio Esercito dalla Germania nel giugno 1941 e furono inquadrati nel 131° Reggimento Fanteria Carrista in Sardegna dal dicembre dello stesso anno.

Autoblindo Laffly 15 TOE = 4 esemplari recuperati e rimessi in ordine di combattimento (con modifiche nell'armamento in torretta ed in ritirata) in Nord Africa nel 1940, andarono distrutti alla fine del 1941.

Autoblindo A.M.D. Panhard Type 178 = il Regio Esercito catturò 2 di queste autoblindo in provenza nel novembre 1942, impiegate successivamente dalla 224a Divisione Costiera.

A breve informazioni relative a mezzi di altri Paesi.
Paolino