Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Pugnali X°MAS

Utente registrato

Exclamation Pugnali X°MAS

Ragazzi sono qui a porvi un altro mio dilemma: vi posto le foto di 2 pugnali da me acquistati da un anziano collezionista che mi disse" bada bene che sono da incursore X°MAS" sul momento vista la serietà* della persona hò affrontato il rischio della spesa pur sapendo che c'erano possibilità* di dubbi sull' originalità*;
    Successivamente facendoli visionare da alcuni veterani del collezionismo i pochi dubbi che avevo sono spariti anche xchè tra loro era presente anche un ex incursore marina italiana che nel vederli mi hà* confermato di conoscerli e mi hà* spiegato
    l'utilizzo: innanzitutto i manici molto grossi ma di un legno leggerissimo erano pratici galleggiando in posizione verticale erano di facile ripresa se persi sul fondale,erano pugnali da difesa e in più quello dentato serviva x liberarsi in caso si aggrovigliavano in reti da pesca o altro quello dentato porta sulla lama il n° del reparto e la sigla della nave di appartenenza dell'incursore.Hò avuto molte notizie positive in merito all' originalità* ma non hò riscontri nè cartacei o fotografie d'epoca ,se nel forum qualcuno mi potesse aiutare a trovare documentazione in merito sarei immensamente grata
    a presto spero
    Scheggia6767
    Come temevo hò problemi nell' invio di foto vedo se riesco a comprimerle

Utente registrato

Re: Pugnali X°MAS

ciao, dalla tua descrizione mi viene in mente solo questo di pugnale, qui portato da Teseo Tesei.Nella foto non si vede benissimo,ma corrisponde. Aspettiamo di vedere le foto!
    Bkg
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Grazie x la foto la conosco ma è di un palombaro l' incursore che cerco viaggiava sul cosidetto maiale e non aveva lo scafandro come Tesei.
    Ti hò inviato un MP se mi puoi aiutare con le foto ti sarei molto grata.
    S.6767

Utente registrato

Posto per conto dell'utente scheggia le foto delle due lame descritte nel thread

Personalmente non ho mai visto nulla del genere: sembrano artigianali,il manico in legno di balsa forse e la lama ricavata da qualche pezzo di recupero. Non saprei neanche datarli. In MM si riutilizzava di tutto, quindi non mi sento di bocciarli a priori. Speriamo in qualche commento più corposo del mio
    bkg

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Io sono rimpirlito ma mi pare proprio che i due pugnali in questione siano già* stati visti in un altro topic., vedo se lo trovo.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Io sono rimpirlito ma mi pare proprio che i due pugnali in questione siano già* stati visti in un altro topic., vedo se lo trovo.
    No Andrea non sei rimpirlito o almeno non più di me.
    Non conoscevo e non ero ancora iscritta a questo o altri forum ed un amico le ha postate x me che come avrai notato
    sono molto alle prime armi con il PC
    non sapevo le avesse postate qui.

Chissà* magari a distanza di tempo qualcuno mi può aiutare nel trovare documentazione

Scheggia6767

Utente registrato

Grazie carissime a BKG x avermi aiutato nel postare le foto
    prima o poi ce la farò spero

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Anche io ricordavo di averli già* visti, ma non sono riuscita a trovare il topic.

Mi pare ci fossero delle perplessità* su quello seghettato, che non sembra adatto a tagliare delle reti.

Utente registrato

Eccolo viewtopic.php?f=63&t=14993

Magari qualcuno che non li aveva ancora visti può identificarli.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Ne ho visto uno dei due un paio d'anni fa'.Credo entrambi siano di produzione artigianale,
    cosa possibilissima.L'unica versione d'ordinanza per i sabotatori della X^che conosco e' questa:
    [attachment=0:1cj9ved1]itabam.jpg[/attachment:1cj9ved1]
    (courtesy R.A. D'Angelo)
    Si puo' notare come esso sia in pratica la versione accorciata del pugnale Mod. 1938 con
    fodero avente due anelli posteriori per il fissaggio o all'avambraccio o alla gamba.Esistono
    altre due versioni molto simili, varianti per piccoli particolari.
    PaoloM

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato