per Mulon:
-ho pensato che il nostro soldato potesse avere in "dote" una riserva maggiore di acqua, a volte le scelte possono nascere da situazioni.... in realtà* i tedeschi hanno usato indistintamente borracce di tutte le tipologie, con bicchieri in bakelite e/o metallici,anche due borracce contemporaneamente, non esiste una "rigidità*"in ciò.
Resta comunque il fatto che pare certo che le borracce "maggiorate" (Lebeflasche) - non mi riferisco ai modelli specifici per ufficiali, truppe alpine,sanità*, ovviamente - erano destinate alle truppe DAK, sia che avessero finimenti in canapa che in cuoio. Poi, probabilmente, non ci fu un'aderenza ferrea a questa regola e tali esemplari sono stati distribuiti in maniera generica in tutti i teatri operativi. Rimane comunque errato catalogare come "tropicale" la borraccia in resina chiamata in gergo collezionistico "cocco".
Nelle foto, fronte e retro di due borracce ( marcate MN 41) a capacità* maggiorata vicino ad una feldflasche"classica".

I punti che ho evidenziato mi interesserebbe approfondire.
1-Quali sono i modelli specifici per ufficiali?Potresti aprirmi orizzonti insperati.....
2-Sul fatto della rigidità* concordo con te,anche se penso che questa forma di "elasticità*" si sia avuta con il proseguire della guerra.
3-Perchè dici che è errato chiamarla tropicale la "cocco"?Penso che sia appurato che fosse nata e studiata per questo genere di scenari,anche se poi ha avuto impiego in zone del tutto diverse,comel a Russia ad esempio!

Se ritieni queste domande OT a riguardo del tuo topic ne possiamo parlare in uno apposito sulle borracce.....mi sembra che ci sia già* qualcosa a riguardo

Grazie per la risposta che mi hai dato e che mi ha dato modo di farti altre domande!