CARISSIMI RAGAZZI, amici e colleghi collezionisti,
innanzitutto i miei complimenti per l`accurata veste grafica del thread e per i bei esemplari illustrati, so bene quanto tempo ci vuole per preparare lavori cosi`....![]()
Consentitemi però, a scopo di salvaguardia del carattere storico-didattico che il forum deve necessariamente avere, di poter aggiungere due paroline al riguardo in merito a quanto già* scritto; era da tempo che volevo farlo ma impegni vari non me lo consentivano, almeno fino ad ora...ovviamente con l`auspicio che cio` venga preso come un confronto e non come una qualsiasi forma di critica o lezione ex-cathedra.
-Innanzitutto ho ritenuto abbastanza "grave"l`aver omesso nella trattazione storica dei modelli, sia pur a livello di sola menzione, la tipologia di fodero per portatala fissa del modello "aperto dietro". Tale modello infatti fu distribuito parallelamente al modello "chiuso dietro" che meglio conosciamo in virtù anche della sua più facile reperibilità* sul mercato. Viene tranquillamente menzionato sui testi principali ( Angolia, Soldat ecc.) e fu distribuito alla pari dell`altro modello. Mancando di rigidità* non fu fabbricato successivamente in presstoff , come l`altro modello, e si conoscono solo esemplari in cuoio. Nelle foto d`epoca resta difficile discernerlo dall`altro modello in quanto apparentemente uguale , dal davanti, con pala inserita.
-il porto della pala e portapala ( tipo fisso) "sull`uomo" non era cosa lasciata al caso. La pala veniva portata ( tassativamente) con la "curvatura" rivolta verso l`interno a seguire "naturalmente"la conformazione anatomica della gamba. Provare per credere...se si inverte la posizione, il manico della pala tende ad "uscire" verso l`esterno e ad intralciare....il regolamento era abbastanza severo su cio`.
-ritengo SENZ`ALTRO gli esemplari di O.SINDEL in cuoio marrone e con aquila di disegno "particolare" destinati a forze di polizia.![]()
-Stando a varie fonti autorevoli il modello di portatala per pala pieghevole "con coperchio" non sarebbe un primo tipo come appare nel thread, bensi` un secondo tipo nato dal perfezionamento del primo sprovvisto di coperchio.
Aggiungo un paio di foto del portatala per pala fissa in cuoio che possiedo in collezione, del tipo "aperto dietro", con marchi del fabbricante Robert Larsen di Berlino e per dettagli "tecnici" rimando al vol.3 di Angolia et similia o agli eventuali vostri commenti.
Un saluto cordiale. K.d.G.
[attachment=2:1gudldfq]p 027.jpg[/attachment:1gudldfq]
[attachment=1:1gudldfq]p 028.jpg[/attachment:1gudldfq]
[attachment=0:1gudldfq]p 029.jpg[/attachment:1gudldfq]



Rispondi citando






